piteglio. MA LA PALESTRA COMUNALE ESISTE O NO?

Piteglio
Piteglio

PITEGLIO. Esiste oppure no una palestra comunale nel paese di Piteglio? Un’importante occasione oggi per tutti per fare sport, in particolare per le giovani generazioni, in una Montagna Pistoiese che si sta spopolando sempre più. Segno inevitabile della delocalizzazione in tempi di crisi?

Non solo secondo noi, per usare un eufemismo, riteniamo che le politiche di promozione della Montagna Pistoiese e quindi del turismo, in particolare di quello verde, degli ultimi venti-venticinque anni (siamo generosi, non vogliamo spingerci troppo indietro nel tempo) non siano state del tutto azzeccate!

Comunque sia tornando alla palestra ci chiediamo se esiste oppure no a Piteglio, perché pensiamo che una struttura come questa dovrebbe essere adeguatamente promossa con le apposite indicazioni stradali anche all’ingresso del paese e non solo nelle vicinanze dell’edificio stesso.

E poi, al di là del suo utilizzo sportivo-scolastico e per l’utenza privata soprattutto nella stagione invernale, ci chiediamo quanto venga promossa presso società sportive di calcio, basket ecc. per essere utilizzata ad esempio per ritiri nella stagione estiva.

Facciamo un giro esterno all’edificio, nel tardo pomeriggio feriale di fine agosto. Sulla parte posteriore vediamo una luce accesa della quale non comprendiamo il motivo, vecchie scritte vandaliche sul muro che sarebbe l’ora di togliere tramite una nuova imbiancatura.

Il retro della palestra di Piteglio
Il retro della palestra di Piteglio

Qui inoltre c’è uno spazio verde un tempo munito di giochi per bambini ma poi rimossi in quanto rovinati ed usurati dal tempo. Perché in tutti questi anni non ci sono stati rimessi uno scivolino oppure un’altalena? Perché non continuare a utilizzare il luogo, che si trova attorno a una palestra pubblica, come spazio di divertimento per i più piccoli? Qui un tempo c’erano panchine, adesso al loro posto un cumulo di foglie secche e qualche ramo d’albero caduto qua e là, in piena stagione estiva.

C’è inoltre una fontana pubblica, figuriamoci però se funziona! Su una delle due parti laterali, effettivamente uno scivolo per bambini c’è e resiste bene al tempo trascorso, la vicina panchina in legno è invece un po’ malconcia.

Dall’altra parte invece la vegetazione presente sembra “chiedere” a gran voce di essere tagliata! Con soddisfazione notiamo che finalmente sono state messe le inferriate alle finestre, contro vandali e malintenzionati.

Dulcis in fundo però, sulla parte frontale della palestra ovvero il “biglietto da visita” della struttura, vediamo che il quadro dell’impianto ha lo sportello a terra.

[Leonardo Soldati]

Print Friendly, PDF & Email