piteglio. PROGETTO BOSCO, DISPONIBILI OLTRE 191 ETTARI

progettobosco1PITEGLIO. [a.b.] Si è chiusa – nell’ambito del Progetto Bosco – la procedura per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei proprietari in possesso di appezzamenti di terreno ubicati nel comune.

“La disponibilità complessiva, somma delle adesioni volontarie – scrive il sindaco Luca Marmo – ammonta a oltre 191 ettari di superficie boscata. Si apre ora la fase ricognitiva per capire se gli appezzamenti sono componibili in un’area di interesse e per lo sviluppo di un modello replicabile”.

L’obiettivo come noto è la costituzione di un’area pilota sulla quale sperimentare un modello di collaborazione tra soggetti pubblici e privati per la ricomposizione dei fondi boschivi, a fini gestionali e produttivi, oltreché di tutela e qualificazione delle aree boscate, con ricadute importanti dal punto di vista ambientale, economico e paesaggistico, in sintonia con gli indirizzi della Programmazione dello Sviluppo Rurale Regionale 2014/2020.

Entro il 20 febbraio si riunirà di nuovo il Gruppo di Lavoro per l’elaborazione della linea operativa conseguente. Il gruppo di lavoro è un Comitato tecnico – politico costituito da soggetti competenti in discipline attinenti la materia forestale, che ha lo scopo di sviluppare il modello di gestione e di declinarlo nelle conseguenti fasi operative e di progetto.

I componenti sono stati segnalati dai soggetti sottoscrittori del Protocollo di Intesa e operano gratuitamente o in regime di coincidenza di orario con la loro attività lavorativa ordinaria.

Print Friendly, PDF & Email