
PITEGLIO. Lanciato nell’ottobre del 2014 da un comitato spontaneo di genitori guidato da Andrea Maggiani il progetto della realizzazione di un parco giochi a Calamecca stenta ancora a decollare ma nonostante non abbia trovato d’accordo tutti gli abitanti continua nel tentativo di avvicinare i più piccoli e le loro famiglie ad un paese che secondo alcuni degli stessi abitanti e di alcuni villeggianti ha perso appeal verso le giovani generazioni.
Dal 2014 comunque il comitato ha continuato a promuovere eventi per la raccolta di fondi.
«Purtroppo – scrive lo stesso Andrea Maggiani nell’apposita pagina facebook creata a sostegno del progetto – nei mesi scorsi ci siamo dovuti “scontrare” con il realismo di chi, al contrario, pensa che il paese necessiti di ben altro che un “inutile parco per i bambini” e che ha opposto non poche fantomatiche difficoltà e cavilli burocratici inesistenti alla nostra concreta volontà di arrivare fino in fondo.

«Per questo, sentiamo la necessità di ribadire oggi il nostro impegno a raggiungere concretamente il nostro obiettivo cercando ulteriori risorse e solidarietà laddove ci verranno proposte».
«In questo senso – continua Maggiani – l’amministrazione comunale si è mostrata sensibile alle nostre richieste, rendendosi disponibile fin da subito, ad una collaborazione sinergica e costruttiva con il comitato che, a breve, porterà a nuovi sviluppi.
«Aggiungo quindi che il progetto non è assolutamente arenato e che tutti i fondi che sono stati, fino ad ora raccolti, non avranno alcun’altra destinazione se non quella di realizzare un parco o, laddove non fosse logisticamente possibile, un progetto o uno spazio alternativo per i bambini di Calamecca».
Alcuni genitori credono che tale spazio destinato ai bambini non potrà che «regalare un valore aggiunto» per il paese di Calamecca e non certo «creare un luogo dove relegare i bambini».
Altri invece ritengono che il paese sia già a misura di bambino, un «luogo sano – scrive Chiara Delton – in cui i bambini possono passare la loro estate divertendosi in maniera alternativa e apprezzando il gioco e la vita all’aria aperta» ma il problema è che i bambini amano stare nella piazza del paese che appartiene a tutti e spesso le loro scorrazzate in bicicletta o monopattini, le loro voci sopra i toni sono elemento di disturbo per adulti amanti del silenzio o per anziani impegnati a giocare a carte».
Intanto è stato reso noto il saldo della carta di credito ricaricabile, aggiornato al 28 luglio 2016, dove sono attualmente depositati tutti i fondi raccolti fino ad oggi: 1.527 euro.
Vedi: https://www.linealibera.it/un-parco-giochi-a-calamecca/
[Andrea Balli]
One thought on “piteglio. RINNOVATO IMPEGNO PER IL PARCO-GIOCHI A CALAMECCA”
Comments are closed.