PITEGLIO. Vorremmo sinceramente essere smentiti ma, al momento, nel Comune di Piteglio si attendono le inevitabili nevicate senza aver predisposto alcun preventivo accorgimento.
È un accorgimento che costa poco e potrebbe essere essenziale alla salute degli abitanti che non abitano le vie centrali del paese capoluogo (tanto per fare un esempio): stiamo parlando del sale da gettare lungo le stradine periferiche dove la macchina spargi sale non arriva.
Andando a memoria, ricordiamo che già alcuni si sono fracassate le ossa “passeggiando” lungo le viuzze innevate e ghiacciate.
È vero che le macchine spargisale sono già state messe in funzione in San Marcello e nel tratto stradale principale di Piteglio; il fatto è che la gente vive “anche” all’interno di questi agglomerati urbani e dotare di sacchi di sale le vie periferiche sarebbe come minimo intelligente.
Le varie Pro Loco che sono le uniche e attive realtà sul territorio, certamente darebbero una mano nella distribuzione.
È una considerazione stupida?
Ne riparliamo: nel frattempo il Commissario preposto alla fusione dei due Comuni, al quale la presente è inviata per comunicazione e collaborazione, potrebbe attivarsi in tal senso.
Grazie.
[Felice De Matteis]