PITEGLIO. [a.b.] Sabato 16 aprile presso l’Oasi Dynamo è stata presentata l’esperienza del Laboratorio Verde e il Progetto di Territorio che ne è scaturito.
All’incontro hanno preso parte assieme al sindaco di Piteglio Luca Marmo, il sindaco di San Marcello Silvia Cormio, l’assessore regionale Federica Fratoni, il consigliere regionale Marco Niccolai, Marina Lauri in rappresentanza dell’Anci e Katiuscia Begliomini di Dream.
Nel corso dell’incontro è stata ufficialmente presentata l’associazione Avamp (associazione per la valorizzazione della Montagna Pistoiese) quale strumento operativo di coesione e di coordinamento fra i soggetti del territorio e il Comune.
“Da un piccolo Comune (Piteglio – n.d.r.) un grande messaggio: dal laboratorio verde è scaturito il progetto di territorio, dove istituzioni, associazioni locali, soggetti economici hanno definito priorità chiare e condivise da tutti, da portare avanti sinergicamente”. Questo il commento di Marco Niccolai intervenuto all’incontro: “ Un messaggio alla politica, chiamata a lavorare per la coesione dei nostri territori. Con obiettivi condivisi è più facile intercettare risorse europee, nazionali e regionali. La montagna ha tante idee e energie da mettere in campo e non si arrende. Ieri (sabato – n.d.r.) ne abbiamo avuto dimostrazione concreta”.
Il Progetto di Territorio (Pdt) è scaturito da un processo di partecipazione – “Laboratorio Verde” – che ha visto coinvolte le forze attive presenti sul territorio di Piteglio e non solo.
Durante il confronto articolatosi nell’arco di circa due mesi, amministrazione comunale, associazioni di volontariato di varia natura, operatori economici e associazioni di categoria, si sono confrontati su una visione possibile, orientata alla valorizzazione delle eccellenze e delle attività presenti, e soprattutto sostenibile alla luce delle forze disponibili.
Il documento prodotto al termine del processo è risultato come un “collage”, un insieme d’ingredienti da ricomporre all’interno di un quadro coerente, “una serie di azioni – ha scritto Luca Marmo – da mettere in gioco nel breve e nel lungo periodo, e un modello organizzativo in grado di trasformarlo da progetto in realtà”.
Il compito di ricomporre tutto è toccato a Dream-Italia, società cooperativa agricolo forestale, che il Comune di Piteglio ha selezionato mediante una procedura pubblica per assistere il processo partecipativo e per tradurlo nel Progetto di Territorio.
“Con la presentazione del Progetto del territorio si chiude la prima fase di un percorso, articolato e complesso, il cui primo obiettivo è quello di tenere uniti i soggetti partecipanti al Laboratorio, attorno a una visione condivisa da trasformare in azione avvalendosi degli strumenti organizzativi declinati nel progetto”.
“Il progetto che abbiamo presentato – ha concluso il sindaco di Piteglio Luca Marmo – prova a connotarsi come “una bussola, uno strumento di navigazione contenente le coordinate della rotta, con le tappe, quelle geografiche e quelle temporali che è necessario attraversare per giungere in porto e, non ultimo, il dettaglio degli strumenti in grado di muovere la nave.
“Il distacco dal porto comincia ora, il viaggio, come ogni viaggio in mare aperto, è pieno d’imprevisti e d’insidie ma anche gravido di potenziali nuove scoperte. Però stavolta, a differenza di quanto accaduto altrove, abbiamo la nave, la mappa, e i ruoli di coordinamento e controllo ben delineati”.
Vedi: http://www.lucamarmo.net/attachments/article/116/ProgettoTerritorio.pdf
2 thoughts on “piteglio. UN PROGETTO PER IL RILANCIO DELLA MONTAGNA”
Comments are closed.