PISTOIA. Via libera al potenziamento delle corse in orario di entrata e uscita delle scuole contro il sovraffollamento dei bus.
Si tratta di una prima risposta indispensabile ai disagi segnalati dai ragazzi e dalle loro famiglie sui problemi cronici del trasporto pubblico locale.
“Come Comune – scrive il sindaco Alessandro Tomasi – abbiamo posto il problema all’azienda Copit chiedendo di affrontare la questione e sostenendo poi la proposta dell’azienda.
Dal 2 novembre la linea 12 sarà così potenziata con tre nuove corse, una la mattina e due in fascia oraria 13-14 per il ritorno a casa degli studenti.
Sul trasporto pubblico locale, di competenza della Regione, ci siamo già mossi come amministrazione nelle scorse settimane:
– prevedendo rimborsi per gli studenti della collina e della montagna contro i rincari degli abbonamenti nella tratta extraurbana montagna-Pistoia (aumenti approvati nel 2012 dalla Conferenza tra Regione, Province e Comuni, ed entrati in vigore il primo luglio 2018)
– azzerando con risorse comunali l’aumento di oltre il 200% previsto, sempre in ambito regionale, sulla linea H, quella che porta all’ospedale San Jacopo.
Il potenziamento delle corse per gli studenti è una nuova risposta ai problemi che molte famiglie hanno segnalato. Continueremo a portare al tavolo provinciale e regionale le criticità del trasporto pubblico locale”.
[comune di pistoia]