«PIÙ POTERI AI SINDACI SULL’ACCOGLIENZA-MIGRANTI»

Matteo Mazzanti, Fdi-An Montemurlo
Matteo Mazzanti, Fdi-An Montemurlo

MONTEMURLO. Nel prossimo Consiglio comunale di Montemurlo che si terrà martedì 30 giugno, verrà discussa la mozione presentata dal Gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, avente come contenuto la richiesta di veder riconosciuto un maggior potere decisionale ai Sindaci riguardo agli arrivi di immigrati nei Comuni.

“Alla base di questo documento che abbiamo presentato vi è il fatto che attualmente ai Sindaci è riservato un mero ruolo di controllo dei migranti che arrivano nel proprio Comune e nessuna possibilità di prendere decisioni in merito”.

Spiega il Capogruppo Fdi a Montemurlo, Matteo Mazzanti. “Il caso più emblematico riguarda l’attuale normativa che interessa profughi e rifugiati. Questi vengono piazzati dal Prefetto competente per il territorio di riferimento in strutture site nei Comuni, senza dare possibilità di esprimersi in merito a chi il Comune è chiamato ad amministrarlo né fornendo un adeguato preavviso. Così si corre il rischio di incappare in situazioni spiacevoli e tensioni sociali”.

Un caso a Montemurlo c’è già stato, prosegue Mazzanti. “Poco tempo fa in via Lamarmora vennero sistemati dei profughi all’interno di un complesso di proprietà di una cooperativa. In quel caso il Comune venne a sapere del loro praticamente a fatto compiuto e sorsero non pochi problemi con i residenti che mal digerirono il nuovo vicinato”.

Attualmente il Sindaco non può far niente. “Il principio di sussidiarietà riconosce al Sindaco il ruolo di responsabile della sicurezza del proprio Comune, ma al contempo lo pone su gradini relativamente bassi della scala gerarchica in materia. Auspichiamo che tutto il Consiglio, vista anche la gestione attualmente positiva del Sindaco Lorenzini sul tema immigrazione, riconosca la necessità di rivedere le attuali normative e voti a favore di questa mozione”.

[fdi-an montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email