PM10. A MONTECATINI ORDINANZA PER RIDURRE LE EMISSIONI

Pm.10

MONTECATINI. [a.b.] Il perseguimento della tutela della qualità dell’aria rappresenta uno degli obiettivi strategici di interesse generale per il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Pertanto con una ordinanza del sindaco ( Ordinanza Sindacale n. 19 del 21-01-2015) sono state emesse le misure preventive a tutela della salute dei cittadini per la riduzione delle emissioni inquinanti a seguito dei superamenti del valore medio giornaliero al parametro PM10.

L’ordinanza arriva a seguito delle decisione adottate nel Tavolo Tecnico Zonale che ha deciso l’attivazione di misure contenute nel disciplinare organizzativo per l’attività di coordinamento Valdinievole.

Nell’incontro è stato concordato che ancor prima del rilevamento del 15° superamento del valore limite di qualità dell’aria, nell’anno solare, si possa dare attuazione alle misure previste, fatta eccezione per le limitazioni al traffico veicolare (circolazione targhe alterne) che per essere efficaci ai fini di un miglioramento della qualità dell’aria dovranno essere assunte in maniera uniforme e contemporaneamente da tutti i Comuni evitando provvedimenti a “macchia di leopardo”.

Fino al 31 marzo e poi dal 1 novembre al 31 dicembre 2015 dovrà essere ridotto a nove ore il funzionamento degli impianti di riscaldamento e ridotto a 18° C la temperatura impostata negli impianti: Sarà vietato in questi periodi accendere fuochi all’aperto con combustione di biomasse. L’ordinanza stabilisce anche il divieto di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi e l’obbligo di spengere i motori per i veicoli in sosta o in sosta prolungata in particolare nelle zone abitate (autobus in stazionamento ai capolinea, veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, autoveicoli in prossimità di incroci con traffico intenso, passaggio a livello, ecc.).

Il centro cittiadino di Montecatini
Il centro cittiadino di Montecatini

Sarà intensificata anche la vigilanza stradale della Polizia Municipale tramite la predisposizione di controlli anti-inquinamento per verifiche e accertamenti aggiuntivi a quelli ordinari. L’ordinanza conferma inoltre quanto già emanato nel 2011 a proposito del divieto di circolazione in alcune zone di Montecatini da parte dei veicoli inquinanti. Il sindaco Giuseppe Bellandi inoltre invita i cittadini stessi ad attuare una serie di “comportamenti virtuosi” per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

Tra questo troviamo: l’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti; l’evitare di tenere i bambini ad una altezza di 30-50 centimetri dal suolo (livello a cui si propaga la maggior parte delle emissioni dei veicoli a motore) utilizzando invece per il loro trasporto carrozzine, passeggini e zaini di altezza adeguata; utilizzare in modo condiviso l’automobile per diminuire il numero dei veicoli in circolazione; tenere una guida non aggressiva limitando le brusche accelerazioni e frenate; effettuare verifiche periodiche agli scarichi dei veicoli (verifiche aggiuntive oltre a quelle obbligatorie) sia di auto che di moto e motorini; favorire tecniche agricole che evitano l’accensione di fuochi all’aperto con combustione di biomasse.

Scarica Ordinanza n. 19

Print Friendly, PDF & Email