poesia. A LORENZO CERCIELLO IL “CITTÀ DI QUARRATA”

Lorenzo Cerciello

QUARRATA. Con la poesia Strano interludio Lorenzo Cerciello di Marigliano (Napoli) ha vinto la 36esima edizione del premio internazionale di poesia Città di Quarrata.

Laureato in lettere moderne presso la Federico II di Napoli si è dedicato all’insegnamento di italiano e storia per oltre un quarantennio negli istituti superiori collaborando sporadicamente a giornali e periodici locali e partecipando a diversi concorsi letterari.

In pensione dal 2007 conduce una vita appartata e schiva dedicandosi agli affetti familiari e alla cura di alberi e fiori. Ha ottenuto diversi primi premi in concorsi nazionali.

Nella classifica generale del premio al secondo posto con la lirica Porto franco si è piazzato il fiorentino Dante Pastorelli mentre al terzo posto la quarratina Loriana Capecchi con In maremma.

Gli altri premiati sono: Maria Michela Punzi di Ancona con Era dolce la sera e Fabrizio Bregoli di Cornate D’Adda con In questa consuetudine la fede.

Al sesto posto (ex aequo) rigorosamente in ordine alfabetico troviamo: Caterina Bigazzi di Lastra a Signa, Angela Catolfi di Treia (Mc), Antonio Damiano di Latina, Antonio De Marchi-Gherini di Gera Lario (Como), Ivan Fedeli di Ornago (Mb), Roberto Gennaro di Serra Riccò (Genova), Tullio Mariani di Molina di Quosa (Pisa), Daniela Monreale di Figline e Incisa Valdarno e Adolfo Silveto di Boscotrecase (Napoli).

Noè Albergati

La sezione Premio Montalbano è stata assegnata a Anna Natale di Quarrata con la poesia In un mandala mentre la sezione estero questa edizione vede come vincitore un poeta ventisettenne di Alto Malcantone Mugenz (Svizzera): si tratta di Noè Albergati premiato per la sua lirica Non era più tornata nel Friuli. Laureato in Lettere moderne all’Università di Pavia con una tesi sul plurilinguismo in Giorgio Orelli nel 2012 ha vinto il Premio Campiello Giovani per scrittori esteri con un racconto intitolato Solitario.

Le poesie sono state giudicate da una giuria presieduta dal professor Piero Santini e composta da Annalisa Fattori, Paola Lomi, Sara Puccini, Walter Melani, Francesco Zamponi e Franco Benesperi.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 15 ottobre alle ore 10 a villa medicea La Magia. L’importante manifestazione culturale sarà presentata da Linda Battaglia, nipote del compianto Vivaldo Matteoni a cui si deve la nascita del premio di poesia e la cura dell’organizzazione dello stesso per moltissimi anni.

Le poesie saranno declamate dall’attore del Gad Alessandro Rapezzi.

“Tra le targhe che saranno assegnate — ricorda il segretario del premio Biagio Falcini — ci sarà anche quella della prefettura di Pistoia. Il premio , promosso dalla associazione Pro Loco, si avvale del patrocinio della Regione Toscana e del comune di Quarrata e del sostegno della fondazione Banca Alta Toscana. Enti che ringraziamo per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione e negli anni passati”.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email