QUARRATA. Per sopraggiunti impegni domani mattina alle ore 10 a Villa Medicea La Magia a presentare la cerimonia di premiazione del premio internazionale di poesia Città di Quarrata , giunto alla sua 36ª edizione, non ci sarà la quarratina Linda Battaglia, l’adorata nipote di Vivaldo Matteoni, che del premio quarratino è stato per molti anni il vero deus ex machina.
Al suo posto ci sarà Roberta Catarzi (attrice, presentatrice e event manager) con un curriculum di tutto rispetto e già nota a Quarrata per avere presentato recentemente tra l’altro Miss Quarrata e Quarrata Fashion Night.
A rappresentare tuttavia il legame con Matteoni ci sarà invece Alessandro Rapezzi che dello zio ha seguito le orme nella recitazione essendo uno degli attori del Gad di Pistoia, a cui sarà affidata la lettura delle liriche vincitrici. L’edizione 2017 vede come primo classificato Lorenzo Cerciello di Marigliano (Napoli) .
Nella classifica generale del premio al secondo posto si è piazzato il fiorentino Dante Pastorelli mentre al terzo posto la quarratina Loriana Capecchi. Gli altri premiati sono: Maria Michela Punzi di Ancona e Fabrizio Bregoli di Cornate D’Adda.
Al sesto posto (ex aequo) rigorosamente in ordine alfabetico troviamo: Caterina Bigazzi di Lastra a Signa, Angela Catolfi di Treia (Mc), Antonio Damiano di Latina, Antonio De Marchi-Gherini di Gera Lario (Como), Ivan Fedeli di Ornago (Mb), Roberto Gennaro di Serra Riccò (Genova), Tullio Mariani di Molina di Quosa (Pisa), Daniela Monreale di Figline e Incisa Valdarno e Adolfo Silveto di Boscotrecase (Napoli).
La sezione Premio Montalbano vede come vincitrice Anna Natale di Quarrata mentre la sezione estero è andata a Noè Albergati ,poeta ventisettenne di Alto Malcantone Mugenz (Svizzera).
Vedi anche: https://www.linealibera.it/poesia-a-lorenzo-cerciello-il-citta-di-quarrata/
[Andrea Balli]