POGGIO A CAIANO A EBENSEE PER IL “VIAGGIO DELLA MEMORIA”

L'ingresso al campo di concentramento
L’ingresso al campo di concentramento

POGGIO A CAIANO. È partita oggi per Ebensee, in Austria, la delegazione del Comune di Poggio a Caiano che prenderà parte al “Viaggio della memoria” organizzato, come ogni anno, dalla sezione pratese dell’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline e l’Associazione per il Gemellaggio Prato-Ebensee, con il contributo del Comune di Prato, in occasione dell’anniversario della liberazione del campo di sterminio della città austriaca, avvenuta il 6 maggio del 1945.

Il Sindaco Marco Martini
Il Sindaco Marco Martini

La delegazione poggese parteciperà, con il gonfalone comunale, al “Cammino della Pace”, la celebrazione che si svolgerà domani venerdì 8 maggio, per ricordare i cittadini della provincia di Prato e di Poggio a Caiano deportanti nel campo di concentramento di Ebensee.

«La nostra città non può mancare in un momento istituzionale così importante – ha spiegato il sindaco Marco Martini, che prenderà parte al viaggio – per tenere vivi, trasmettendoli ai nostri giovani, il ricordo e la memoria di coloro che in quel campo di sterminio hanno perso la vita».

Al viaggio partecipano, oltre al sindaco e a un gonfaloniere, anche Emma Poggi, Asia Collesei e Johannes Tasselli, i tre studenti della scuola media Filippo Mazzei che hanno vinto il concorso indetto dal Comune per la “Giornata della memoria”, accompagnati dalla professoressa Selene Vallone.

Ebensee, la galleria
Ebensee, la galleria

L’iniziativa, promossa da numerosi anni dall’amministrazione, prevede la realizzazione di un componimento scritto da parte dei ragazzi delle classi terze della scuola media di Poggio a Caiano e di un disegno da parte degli alunni delle quarte e quinte delle scuole primarie Lorenzo il Magnifico e Sacro Cuore sul tema dell’Olocausto, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il ricordo degli orrori perpetrati dai regimi nazi-fascisti nei campi di sterminio.

Sabato 9 maggio, la delegazione sarà poi al lager di Mauthausen, sempre in Austria, per deporre una corona d’alloro in memoria dei deportati della provincia di Prato e di Poggio a Caiano e partecipare alla manifestazione internazionale per il 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email