POGGIO A CAIANO. Domani, domenica 4 ottobre, il Comune di Poggio a Caiano, con una rappresentanza guidata dal sindaco Marco Martini e il gonfalone comunale, sarà presente a Marzabotto per la commemorazione del 71° anniversario dell’eccidio di Monte Sole.
Come ormai da diversi anni, l’amministrazione partecipa alla cerimonia commemorativa in ricordo delle centinaia di persone che lì persero la vita fra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944.
“La nostra presenza vuole portare alla città di Marzabotto la nostra testimonianza di pace – ha commentato il sindaco Marco Martini –. E ribadire la consapevolezza che quello della memoria è un valore fondamentale, da conservare e tramandare alle nuove generazioni, per guardare ad un futuro di fratellanza tra i popoli”.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre al presidente del Comitato onoranze caduti di Marzabotto Valter Cardi e al sindaco di Marzabotto Romano Franchi, anche il portavoce nazionale di Amnesty International Riccardo Noury e il sindaco di Srebrenica, città teatro dell’omonima feroce strage, Ćamil Duraković.
[comune poggio a caiano]