POGGIO A CAIANO OSPITA IL TERZO MEETING ANNUALE DI MENTE PUBBLICA THINK TANK ETS

Sabato 24 ottobre è prevista la presentazione della associazione e una serie di incontri tematici di interesse generale

POGGIO A CAIANO. Dopo la Sicilia e l’Umbria, sarà la Toscana ad ospitare il III° meeting annuale di Mente Pubblica Think Tank ETS.

L’evento, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre nei comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, affidato alle cure del socio fondatore Ing. Matteo Lenzi e del neo associato Abladi Granchi, patrocinato dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, trova la collaborazione di APA (Amministratori per l’Ambiente) e di Rivelio Tech srl, realtà impegnate nella tutela ambientale e nell’innovazione digitale.

Un occasione di incontro per confrontarsi sull’impegno civico nel promuovere progetti per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori, a servizio delle comunità locali.

Un momento di conoscenza per aprire nuove relazioni fra privati e pubblico, di confronto per individuare orizzonti comuni e nuove sinergie e di presentazione del modello Mente Pubblica quale soggetto aggregatore e protagonista nel mondo del terzo settore.

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate a conoscere la realtà. Per informazioni si può contattare il numero 333-6988924 oppure scrivere alla mail info@mentepubblica.it.

Il programma completo sul sito www.mentepubblica.it

Cos’è “Mente Pubblica Think Tank”

Mente Pubblica Think Tank  è un’associazione, senza scopo di lucro, fondata da 18 professionisti under 38, accomunati da esperienze amministrative nel campo degli enti locali e diplomati presso la Scuola Giovani Amministratori dell’A.N.C.I. nel corso di formazione specialistica in amministrazione municipale.

La mission è il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi, mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale delle attività di interesse generale previste dall’art. 5 del d.lgs. 117/2017.

I primi due meeting annuali si sono svolti, rispettivamente, presso i comuni di Leonforte, nell’Ennese, in Sicilia e di Baschi, in provincia di Terni, in Umbria.

Mente Pubblica ha per scopo la produzione e la diffusione di proposte su materie di pubblico interesse aventi come destinatari i policy maker ad ogni livello di governo territoriale, nonché l’elaborazione di soluzioni tecniche ed amministrative orientate al sostegno delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e di altri enti profit e non profit, come pure l’ideazione, la produzione e l’attuazione di progetti politici, culturali, antropologici, sociologici, letterari, di sviluppo economico ed occupazionale, rientranti nell’alveo delle attività di interesse generale previste dall’art. 5 del D.lgs. 117/2017.

In questi primi 4 anni di attività sono già stati effettuati diversi progetti, si citano a titolo di esempio i più significativi: – progettazione per la rigenerazione sociale e culturale in dei comuni siciliani; – vittoria di due bandi nel biennio 2023/2024 di accesso a fondi totali Europei

Nell’ambito del progetto Easmus+ – formazione degli adulti per un totale di circa 100.000 euro, con la prossima mobilità che verrà effettuata a Cracovia nel mese di Gennaio 2025 e visita culturale al Museo Nazionale di Auschwitz-Birkenau; – Seminari di formazione.

Programma Durante la giornata di sabato 26 ottobre, che si svolgerà presso la Sala Tribolo delle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano, via Lorenzo il Magnifico, 9 a partire dalle 09.30, oltre alla presentazione dell’ente si svolgeranno degli incontri su tematiche di interesse generale. In particolare, è prevista una sessione di riflessione sullo stato dell’arte degli impianti da fonti rinnovabili e una presentazione di una start up marchigiana, da poco lanciata da un associato di Mente Pubblica: si tratta di una piattaforma innovativa il cui obiettivo è ridurre il mismatch lavorativo del settore pubblico, con particolare riferimento alla professione dello psicologo.

Questo incontro rappresenta una preziosa occasione per confrontarsi sui progetti di valorizzazione e sviluppo dei territori, volti al servizio delle comunità locali e alla promozione di un impegno civico attivo. La giornata di sabato, alla quale prenderanno parte amministratori locali e provenienti da diverse zone della Toscana, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: • Diletta Bresci, vicesindaco del Comune di Poggio a Caiano • Dario Di Giacomo, assessore del Comune di Carmignano; • Marco Martini, consigliere regionale della Toscana; • Monica Tocchi, presidente della rete Amministratori per l’Ambiente (APA); • Matteo Fratangeli, vicesindaco del Comune di Olgiate Molgora (LC) – Membro dello staff del Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE)

Dichiarazioni: “È con grande piacere che mi sono fatto promotore dell’organizzazione del III meeting annuale dell’ente”, interviene Matteo Lenzi, co-fondatore di Mente Pubblica e promotore dell’evento, ex consigliere comunale di maggioranza di Poggio a Caiano dal 2018 al 2023. È un’occasione per incontrarsi con gli altri associati e confrontarsi su tematiche di interesse generale, come quella dell’energia da fonti rinnovabili, che è uno dei punti necessari per combattere il cambiamento climatico, che è sotto gli occhi di tutti. Mi auguro che la giornata di sabato sia partecipata e che gli associati, provenienti da tutta Italia possano apprezzare le bellezze storiche, artistiche e ambientali dei nostri territori e l’enogastronomia.

Nella giornata di domenica, infatti, si svolgeranno anche delle visite guidate per gli associati partecipanti al meeting come quella alla Villa Medicea di Poggio a Caiano ed al borgo di Artimino. Ringrazio i comuni di Poggio a Caiano e Carmignano per il patrocinio gratuito il Consigliere Regionale Marco Martini che sarà presente all’evento, Monica Tocchi, presidente della rete APA, che interverrà nella sessione sulle rinnovabili e tutti gli altri soggetti che parteciperanno all’evento. Partner coinvolti ,

L’evento, gode del patrocinio dei Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano e vede la collaborazione di APA (Amministratori per l’Ambiente).

[matteo lenzi]

Print Friendly, PDF & Email