
POGGIO A CAIANO. Piazza XX settembre, i lavori possono ripartire. La variante, con le modifiche che riguardano la strada regionale 66 e la Provinciale 8, è stata approvata. E così il cantiere potrà ripartire. Per il resto la piazza sarà realizzata così come previsto nel progetto originario. “Quello che ci siamo sempre prefissati – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Leonardo Mastropieri – era la sicurezza e non l’aspetto architettonico della piazza. Che, infatti, sarà realizzata così come previsto. Adesso – aggiunge l’assessore – verrà dato mandato alla ditta di far ripartire i lavori e ci aspettiamo che il cantiere venga riaperto quanto prima. La variante è stata approvata e i lavori possono ripartire. Ora tocca alla ditta, non appena riceverà il mandato, di comunicare la data di inizio ripresa lavori e le tempistiche necessarie per terminare le opere previste”.
Restando sempre in tema di viabilità, l’amministrazione comunale ha scritto, nuovamente, alla Provincia di Prato per quanto riguarda l’apertura (al momento negata) a doppio senso del ponte al Mulino e di un tratto di via Pratese. “Alla pec inviata il 25 maggio all’amministrazione provinciale – spiega il sindaco Riccardo Palandri – nessuna risposta. Avevamo inviato uno studio integrativo di supporto relativo al ripristino del transito a doppio senso su via Pratese e ponte al Mulino”.
In questa settimana l’assessore Leonardo Mastropieri ha inviato un’altra mail alla Provincia dove spiega che dal 4 luglio il Comune di Poggio a Caiano è entrato in possesso dell’area ex Isidoro in via Pratese e che quell’area, come era stato previsto in precedenza, sarà destinata a parcheggio.
Il parcheggio che verrà realizzato nell’area ex Isidoro, in parte finanziato con fondi regionali, sarà destinato ad accogliere mezzi privati oltre a pullman turistici.