Venerdì 3 dicembre 2025 nel circolo Arci “Luigi Becagli” di Poggio a Caiano. Un momento conviviale e una riflessione con Giammarco Piacenti, presidente dell’azienda pratese che ha restaurato la “Natività”. Organizza “Poggio insieme”, gruppo di minoranza nel Consiglio Comunale.
POGGIO A CAIANO. “Iniziamo insieme il nuovo anno”. Con questo invito il gruppo consiliare di minoranza nel Comune di Poggio a Caiano (“Poggio insieme”) in collaborazione con il circolo Arci “Luigi Becagli” organizza un incontro “che unisce la forza degli auguri con l’obbligo di un impegno per la pace derivante dalle tragedie in corso nelle terre del Vicino Oriente”.
L’appuntamento è, nel circolo Becagli di via Soffici, per le ore 19:30 di venerdì 3 gennaio 2025, con un momento di festa “comunque capace di non dimenticare chi sta soffrendo i drammi di una nuova strage degli innocenti”.
I volontari del circolo prepareranno “un primo, un giro di pizza e un dolce”. Il ricavato, tolte le spese, sarà devoluto in solidarietà per le comunità colpite dalla guerra in Terra Santa. Seguirà, con inizio attorno alle ore 21, un incontro con Giammarco Piacenti, imprenditore pratese titolare dell’azienda (“Piacenti spa”) che negli anni scorsi ha restaurato la Basilica della Natività a Betlemme.
La prenotazione, visti i posti limitati, è obbligatoria e si può effettuare in due modi: o telefonando allo 055 877202 o inviando un messaggio whatsapp al 331 3131 359 entro le ore 12 di giovedì 2 dicembre. La cifra richiesta è di 18 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini.
“Ci è sembrato un modo giusto — sottolinea Francesco Puggelli, capogruppo di minoranza al Poggio — per iniziare il nuovo anno avendo bene impressi negli occhi e nel cuore le sconvolgenti immagini di sofferenza e morte che, anche dalla Palestina, entrano nelle nostre case. Non dimentichiamo che la comunità poggese ha un particolare legame con quelle terre grazie alla presenza delle suore Minime del Sacro Cuore che operano anche a Betlemme”.
Piacenti parlerà, in particolare, su ciò che la sua azienda ha realizzato in uno fra gli edifici più visitati al mondo e sulle difficoltà che gli abitanti di Betlemme, compresi i cristiani, stanno vivendo in seguito alle situazioni di ingiustizia, violenza e guerra lì presenti da molti anni.
[poggio insieme]