Mirko Lo Russo (Pd): “In merito alle critiche mosse al consigliere regionale Marco Martini e al Partito Democratico, da parte della Vicesindaco Bresci apparse ieri sul suo profilo Facebook sento il dovere di rispondere con chiarezza e serietà”
POGGIO. La Visitazione si trova temporaneamente presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano, ma è chiaro a tutti che il suo posto naturale e storico è all’interno della chiesa di San Michele a Carmignano.
Per questo il biglietto di auguri riporta la citazione che fa riferimento alla collocazione storica dell’opera. Non c’è alcun errore o confusione in merito: il nostro obiettivo è sempre stato quello di restituire l’opera al suo contesto originario, una volta completati i lavori di ristrutturazione necessari a garantirne una collocazione sicura e adeguata.
– La ristrutturazione della chiesa di San Michele a Carmignano
Criticare il lavoro fatto da Marco Martini con il presidente Giani per ottenere fondi regionali destinati al restauro della chiesa è un’argomentazione che non regge. Si tratta di un intervento essenziale per tutelare il patrimonio culturale del nostro territorio, al quale non ci siamo mai sottratti. I fondi ottenuti sono il risultato di un lavoro amministrativo serio, che richiede tempo, coordinamento e il coinvolgimento di più livelli istituzionali.
– Sul “bene di Poggio a Caiano”
Accusare il consigliere Marco Martini di non operare per il bene di Poggio a Caiano è non solo falso, ma irrispettoso. Martini ha servito Poggio a Caiano come sindaco per anni e, oggi, da consigliere regionale, continua a lavorare per l’intero territorio provinciale, senza mai far mancare il proprio impegno.
Chi lo accusa di trascurare Poggio solo perché il comune ha un’altra bandiera politica ignora volutamente quella che è la serietà e competenza del consigliere.
-Le accuse di propaganda
Non c’è alcuna “gioia” o “fretta” da parte nostra nel vedere la Visitazione lasciare temporaneamente Poggio a Caiano: queste accuse sono infondate e servono solo a creare divisioni inutili. Il nostro impegno è volto esclusivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, senza alimentare rivalità sterili tra comuni che, al contrario, devono collaborare.
-Un appello alla collaborazione
Anziché sprecare tempo in polemiche pretestuose, fra l’altro basate su un biglietto di auguri di Natale, invitiamo tutti a lavorare insieme per il bene comune.
Poggio a Caiano e Carmignano condividono una storia e un patrimonio culturale che meritano di essere valorizzati con spirito di unità e collaborazione, non di divisione.
Mirko Lo Russo
Componente Segreteria Provinciale PD
Delegato Comuni medicei