Nel comune mediceo la coalizione di centrodestra è arrivata al 48,2%
POGGIO A CAIANO. “Sono soddisfatto del risultato delle europee a Poggio a Caiano”. Il sindaco del comune mediceo, Riccardo Palandri, commenta l’esito del voto. “Nel nostro Comune – dice il primo cittadino – la colazione di centro destra è arrivata al 48,02%.
Siamo, per ora, l’unico Comune del territorio pratese guidato dal centro destra e le elezioni al Parlamento europeo hanno confermato le preferenze date lo scorso anno alle amministrative ai partiti di centro destra. Vuol dire che i cittadini hanno dato fiducia alla coalizione che ha lavorato bene.
Analizzando i risultati ottenuti dai partiti, quello di Giorgia Meloni arriva al 34,94%, seguito dalla Lega con il 6,83%, Forza Italia – Noi Moderati – Ppe 6,43%. Direi che è un bel risultato.
Ci troviamo davanti a uno scenario simile alle ultime europee, quelle del 2019. Diversi erano i partiti e diverse le percentuali ma il centro destra anche allora oscillava intorno al 50% dei voti qui a Poggio a Caiano. Trend che è stato confermato a maggio 2023 con le amministrative e quindi adesso.
Per quanto riguarda il dato dei votanti, a Poggio a Caiano è andato alle urne il 57% degli aventi diritti. Ancora una volta troppe persone disertano i seggi e questo è un male.
Votare è un nostro diritto, è l’espressione più democratica che possa esistere. Purtroppo, ho notato che anche in altri Comuni dove non c’erano le amministrative le persone hanno preferito non votare”.
[biagioni – comune di poggio a caiano]