poggio. FILIPPO MAZZEI, DUE INCONTRI PER CONOSCERLO

Filippo Mazzei
jul 7, 2010 – a few weeks ago this buy prednisone online now new modern, 5 star austin energy green rated home was completed at sol austin. the 1140  Filippo Mazzei

POGGIO A CAIANO. In attesa delle celebrazioni ufficiali per il bicentenario della morte di Filippo Mazzei (Poggio a Caiano, 25 dicembre 1730 – Pisa, 19 marzo 1816), alle Scuderie medicee sono in programma due appuntamenti alla riscoperta della vita e delle opere dell’intellettuale poggese che, tra le altre cose, fu tra coloro che animarono il dibattito che portò alla stesura della Dichiarazione d’indipendenza americana.

Giovedì 10 e giovedì 17 marzo, alle 21.15, il professor Silvano Gelli, che ha pubblicato numerosi scritti su Mazzei, ripercorrerà le vicende legate al personaggio, precursore di molte conquiste legate alle democrazie moderne: sia in ambito giuridico e filosofico – come la tutela costituzionale dei diritti di libertà (individuale, religiosa, di stampa) –, che in campo istituzionale – come la democrazia repubblicana e l’indipendenza degli Stati –, che in materia economica e commerciale – come la libera circolazione delle merci.

La figura di Filippo Mazzei si inserisce infatti entro le coordinate delle grandi trasformazioni politiche scaturite dalle “rivoluzioni atlantiche order online at usa pharmacy! buy dapoxetine priligy europe . online drugstore, dapoxetine tablets price india. ”, quella americana da una parte, di cui fu tra i protagonisti, e quella francese dall’altra, di cui fu testimone.

La formazione in Toscana, il periodo londinese, protagonista della Rivoluzione americana, il rientro in Europa” il titolo dell’incontro di giovedì 10 marzo. “La Rivoluzione francese e le vicende europee, il ritiro a Pisa” invece l’argomento della serata di giovedì 17 marzo. L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email