POGGIO. Sono state presentate al circolo Becagli, in via Soffici, alla presenza del sindaco Marco Martini, le iniziative per il cinquantenario del circolo Arci “Luigi Becagli”.
Ad illustrarle il presidente del circolo Mauro Bianconi, il vicepresidente Franco Freda, i consiglieri Mario Macelloni e Davide Petrolini e la commissione che si occupa della programmazione degli eventi.
Fondato nel 1966 da un gruppo di volontari, il circolo porta il nome di Luigi Becagli, giovane partigiano nato a Poggio a Caiano nel 1921 e morto a 24 anni, nell’aprile del 1945, a Suzzara, sulla riva destra del Po.
Il circolo Becagli ha costituito un punto di riferimento per i cittadini fin dall’inizio della sua attività – in occasione dell’alluvione del 4 novembre 1966, che oltre a Firenze colpì anche Poggio a Caiano, il suo salone ospitò ad esempio diverse famiglie che erano rimaste senza casa.
“I 50 anni del circolo Becagli dimostrano che l’associazionismo è stato da sempre una grande ricchezza della nostra comunità – ha commentato il sindaco Marco Martini –. Poggio a Caiano è una città viva, dove c’è grande partecipazione nei circoli, nelle parrocchie e nelle associazioni di ogni genere.
“Queste realtà sono una presenza importante e uno stimolo per tutti, anche per l’amministrazione. Mi complimento quindi con il circolo Becagli per la sua attività e per le iniziative organizzate per questa ricorrenza, con l’auspicio che possano essere anche un’occasione per avvicinare i giovani al mondo del volontariato”.
Il 2016 sarà dunque un anno di festeggiamenti, con numerose iniziative che si susseguiranno lungo tutto il corso dell’anno.
Le celebrazioni del cinquantenario cominceranno ufficialmente domenica 21 febbraio, con un pranzo aperto alle associazioni poggesi, ai rappresentanti delle istituzioni, alle forze dell’ordine e a chiunque voglia partecipare.
In programma poi altre occasioni per festeggiare: per il 24 aprile è stata organizzata una gita a Suzzara, per rendere omaggio alla tomba di Luigi Becagli; a maggio si terranno una pedalata cicloturistica e un’escursione intorno al perimetro comunale di Poggio a Caiano; continuando con lo sport, per giungo è invece in programma un torneo di biliardo; previste poi per settembre una mostra fotografica e la presentazione del libro sui 50 anni di storia del circolo; ad ottobre e novembre sarà la volta di una festa revival anni 70 e di uno spettacolo teatrale, mentre per la conclusione dell’anno di festeggiamenti, a dicembre, è allo studio un progetto sul volontariato poggese che coinvolgerà gli alunni delle scuole del territorio.
“Sono orgoglioso di ricoprire la massima carica del circolo in questo momento speciale – ha commentato il presidente Mauro Bianconi –. Credo nell’associazionismo e sono convinto che, tanto più in periodo di crisi economica ma non solo come quello attuale, sia importante riscoprire il suo valore. Insieme a tutti i volontari, lavoriamo per dare degli spazi alle associazioni, ai cittadini e a chiunque voglia impegnarsi in attività per la collettività”.
Il circolo Becagli ospita infatti attualmente, tra le tante, associazioni sportive, come quella di judo, la polisportiva di ciclismo e il gruppo trekking “La Traccia” – che compie quest’anno 25 anni –, due gruppi teatrali e l’associazione di solidarietà “Viva”.
[comune poggio a caiano]