poggio. I VINCITORI DEL CONCORSO “GIORNO DELLA MEMORIA”

Anche nel comune mediceo celebrata la giornata della memoria con la presenza degli studenti degli istituti scolastici presenti sul territorio

La deposizione della corona d’alloro

POGGIO A CAIANO. Dopo gli anni del Covid-19, a Poggio a Caiano si è tornati a celebrare il Giorno della Memoria come da tradizione. L“Amministrazione Comunale ha proposto ai suoi studenti una mattinata di riflessione che si è articolata secondo un programma ormai consolidato negli anni, che ha visto prima svolgersi una cerimonia al monumento di piazza della Riconciliazione — Roberto Castellani, con la deposizione di una corona in memoria delle vittime dell’oppressione nazista e la lettura di alcuni testi, e quindi, al Cinema Teatro Ambra, un incontro a cui hanno partecipato il sindaco Francesco Puggelli, i dirigenti degli Istituti scolastici di Poggio a Caiano e il dottor Enrico Iozzelli del Museo della Deportazione di Figline di Prato, che è intervenuto con una relazione sulla vicenda della deportazione nell’area pratese.

Il disegno di Damiano Barchi

Le celebrazioni si sono concluse con la premiazione del concorso sul Giorno della Memoria riservato agli studenti delle classi quinta Primaria (disegno) e terza secondaria di primo grado (elaborato scritto) di tutti gli istituti poggesi.
Di seguito i nomi dei vincitori:
Autori dei Disegni: Bellantuono Diego (Scuola Paritaria Sacro Cuore, classe VA); Wu Valentina, Barchi Damiano e Baroncelli Giulia (Scuola L. Il Magnifico); Paolieri Linda (Scuola De Amicis)
Autori dei Temi: Badagliacca Aurora, Riccio Aurora, Chen Serena (Scuola F. Mazzei: classe III A, III D e III F).

In particolare, le tre vincitrici della sezione elaborato scritto avranno la possibilità di partecipare al Viaggio della Memoria ai campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee che l’Anpi di Prato organizzerà all’inizio di maggio.

[comune di poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email