Saranno visibili al pubblico le opere d’arte provenienti dalla chiesa di San Michele di Carmignano
POGGIO A CAIANO. Ci sono alcune date sul calendario del Comune di Poggio a Caiano e su quella della villa medicea che sono evidenziate. Sono date importanti. Sono quelle che riguardano lo spostamento da Carmignano a Poggio della Visitazione del Pontormo e delle altre sei opere d’arte della chiesa di San Michele. Spostamento deciso con la Direzione regionale Musei nazionali della Toscana e il nuovo Museo autonomo delle Ville e Residenze monumentali fiorentine del Ministero della Cultura, in accordo con la Diocesi di Pistoia e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
In palazzo comunale i giorni sono il 10 e l’11 settembre, alla villa l’11 settembre. Vediamo perché.
Martedì 10 settembre avverrà il trasporto delle sei opere d’arte provenienti dalla chiesa di San Michele di Carmignano alla sala della Giostra del Comune di Poggio a Caiano. Come è ormai risaputo, l’edificio religioso intitolato a San Michele necessita di lavori che non consentono il permanere delle opere all’interno della struttura. Il 10 settembre le pale d’altare verranno staccate dalla loro collocazione, inserite in casse apposite e portate nella sala della Giostra.
La Visitazione, invece, (è stata tolta da alcuni mesi dalla chiesa e riposta, al sicuro, all’interno di un’apposita cassa) partirà l’11 settembre alla volta della villa medicea ma non si potrà ammirare subito perché la teca che servirà a proteggerla dovrà essere realizzata in maniera accurata e precisa.
Per quanto riguarda, invece, la sala della Giostra del palazzo comunale di via Cancellieri a Poggio l’allestimento è previsto per il giorno 11. La sala consiliare diventerà così un salone espositivo a tutti gli effetti dotato di impianto di allarme e con l’ingresso vicino all’ascensore chiuso al momento con una porta provvisoria in attesa di quella definitiva in vetro.
“L’inaugurazione ufficiale abbiamo pensata di farla la sera del 12 settembre alle ore 20, così da dare modo ai cittadini di poter presenziare – commenta l’assessore comunale alla cultura di Poggio a Caiano Diletta Bresci –
La sala della Giostra, già particolarmente bella, adesso lo sarà ancora di più. Diventerà un salone espositivo con opere di pregio che sarà nostra cura tutelare e valorizzare per il tutto il tempo che resteranno qui.
Dal 13 settembre inizia l’Assedio alla villa e abbiamo pensato di tenere aperta in via straordinaria la sala consiliare in orario serale fino a mezzanotte. Da lunedì 16, invece, sarà visitabile tutti i giorni (sabato e domenica esclusi) dalle 9 fino alle 12, alla presenza di un addetto. Siamo contenti, orgogliosi, di questo risultato e di come sia stata allestita la sala della Giostra, la ditta ha eseguito un ottimo lavoro. Adesso – termina l’assessore — a testa bassa per organizzare eventi e iniziative incentrate sulla Visitazione, opera che presto potrà essere ammirata alla villa medicea e che porterà lustro alla nostra cittadina”.
[biagioni — comune di poggio a caiano]