Il prossimo 4 settembre ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione di Poggio a Caiano che sarà ricordato domenica 3 con alcune iniziative
POGGIO A CAIANO. Sarà ricordata domenica 3 settembre la Liberazione di Poggio a Caiano. In realtà la data esatta nella quale Poggio fu liberata è il 4 settembre 1944 ma visto che il 4 settembre quest’anno cade di lunedì, l’amministrazione comunale ha pensato di anticipare di un giorno, alla domenica, gli eventi per ricordare il 79mo anniversario della Liberazione.
Questo il programma della giornata: alle ore 10,30 messa nella chiesa di Santa Maria del Rosario.
Al termine della funzione religiosa, i presenti si trasferiranno al giardino della vicina villa medicea. Porterà i suoi saluti il sindaco di Poggio a Caiano, Riccardo Palandri, quindi verrà fatta una breve ricostruzione storica della liberazione di Poggio.
Seguiranno letture di passi scelti tratti da “Giornate del tempo di guerra” di Ermanno Cecchi e poi “Diari di guerra” a cura delle suore Minime del Sacro Cuore e, infine, “Giacomo Caiani commissario straordinario della misericordia negli anni della guerra”, a cura di Attucci, Corsetti, Cambi e Panci.
Al termine verrà deposta una corona di alloro all’ingresso del criptoportico della villa medicea, dove tante persone trovarono rifugio dai bombardamenti.
[biagioni — comune di poggio a caiano]