Stop a degrado, incuria e senso d’abbandono negli spazi pubblici. L’iniziativa vuole esaltare il ruolo dell’associazionismo per la tempestiva risoluzione di piccoli problemi quotidiani segnalati dalla cittadinanza
POGGIO A CAIANO. Quante volte per vedere risolti piccoli problemi negli spazi pubblici c’è bisogno di effettuare segnalazioni su segnalazioni all’amministrazione comunale? E quante volte queste segnalazioni cadono nel vuoto, lasciando lo spazio pubblico privo di decoro, scoraggiando gli stessi cittadini dal proposito di potere instaurare un proficuo dialogo con l’amministrazione comunale?
Proprio dalla constatazione di quanto troppo spesso oggi accade, nasce ‘Progetto Mediceo’, iniziativa promossa da Riccardo Palandri, candidato sindaco a Poggio a Caiano dell’omonima lista civica supportata dal centrodestra, che si fonda su suggerimento di un gruppo di cittadini e anche dall’osservazione delle richieste presenti sui vari gruppi social del territorio.
L’idea è quella di affidare, tramite un’evidenza pubblica, piccole attività di decoro urbano che ad oggi l’amministrazione comunale non è in grado di effettuare con l’adeguata tempestività.
Un esempio? Piccoli interventi di ripulitura dei giardini in collaborazione con Alia, oppure servizi di tipo sociale a supporto degli anziani, e ancora raccolta in tempo reale delle segnalazioni su disservizi e degrado urbano. Anche tramite l’attivazione di una specifica app che possa facilitare le modalità di segnalazione e risoluzione dei problemi.
Alla base del progetto c’è la constatazione di una pianta organica insufficiente all’interno dell’amministrazione comunale, che richiede quindi giocoforza la necessaria collaborazione e responsabilizzazione della cittadinanza. E proprio in questo contesto si va a inserire il ruolo dell’associazionismo.
Il progetto vuole infatti coinvolgere tutti quei cittadini che hanno a cuore il territorio e che hanno il desiderio di dare una mano in forma associativa. “Non solo valorizzeremo le strutture associative esistenti ma incentiveremo la costituzione di nuovi soggetti a carattere fortemente territoriale – spiega Renzo Breschi, candidato al consiglio comunale nella lista a sostegno di Riccardo Palandri —. Soggetti che abbiano come obiettivo la salvaguardia, la tutela del decoro urbano e del verde pubblico, l’osservazione e la segnalazione delle criticità strutturali, ambientali e sociali. In sintesi: la cura del territorio unitamente alla sensibilizzazione dei cittadini e lo sviluppo di un sempre maggiore senso civico e di comunità”.
Il progetto nasce anche per dare un sostegno fattivo alle associazioni poggesi. Il gruppo di persone aderenti a ‘Progetto Mediceo’ potrà dare anche una mano concreta sia in termini di aiuto nell’organizzazione di eventi che di supporto alla realizzazione dei progetti associativi.
Come ad esempio la festa delle associazioni poggesi. “Il progetto nasce anche e soprattutto grazie all’esperienza pluriennale nel mondo del volontariato del candidato sindaco Palandri e della maggioranza dei candidati al consiglio comunale della lista a suo sostegno – conclude Breschi —.
Siamo fermamente convinti che un solo cittadino che decida di mettersi al servizio della comunità possa garantire maggiore efficacia, efficienza e rapidità di risposta a tutte quelle piccole criticità che si presentano quotidianamente. Criticità che, se lasciate insolute, contribuiscono inesorabilmente, come purtroppo abbiamo constatato in questi anni, alla crescita della percezione fra i cittadini del senso di indifferenza dell’amministrazione pubblica”.
[stefano de biase]