“Le priorità? La nuova scuola De Amicis, tariffe agevolate per il trasporto scolastico e la didattica innovativa”
POGGIO A CAIANO. Una scuola sempre più di qualità, inclusiva, innovativa, aperta, una scuola capace di far emergere le potenzialità di ciascuno.
Si può riassumere così la proposta per la scuola della lista “Poggio, Insieme!”, lista di centrosinistra che sostiene Francesco Puggelli sindaco alle amministrative di Poggio a Caiano.
Nelle prossime settimane il coordinamento a sostegno della lista intende presentare ai poggesi il proprio programma entrando nel dettaglio delle 28 pagine depositate, con a supporto delle slide riepilogative (che saranno condivise sui canali social della lista), frutto del lavoro di sintesi svolto in questi mesi insieme ai poggesi che hanno contribuito a scriverlo durante il percorso partecipativo.
“Il programma è una cosa seria – ha detto il candidato sindaco Puggelli – Quando ci si presenta ai cittadini chiedendo loro fiducia, si chiede loro di fare un patto, un patto basato su idee e visione del futuro. Queste idee e questa visione sono tutte raccolte nel nostro programma elettorale (consultabile sul sito internet www.francescopuggelli.it , ndr).
Un programma nato dell’unione di tante competenze, energie, passioni, esperienze promosse da persone che hanno a cuore Poggio a Caiano e che desiderano un futuro ancora più bello e sostenibile, ancora più civile e innovativo, ancora più attento e vicino ai bisogni della persona, ancora più attivo e attrattivo”.
Dopo aver presentato la “ricetta” in ambito culturale e turistico, è il momento di parlare della scuola. Ad entrare nel merito sono le candidate consigliere Francesca Banchini e Sara Sostegni.
Quello della scuola è un mondo che entrambe conoscono molto bene poiché è il loro mondo. Insegnante una, collaboratrice scolastica l’altra entrambe ritengono che didattica innovativa, ammodernamento degli spazi e dell’edilizia scolastica, inclusione e partecipazione, siano gli obiettivi su cui puntare nel prossimo quinquennio.
“In questi mesi di laboratori partecipativi e incontri nei rioni abbiamo ascoltato le richieste di tante famiglie con figli che studiano a Poggio, va detto che a Poggio abbiamo servizi di eccellenza basti pensare al patto educativo di comunità tra il Comune e l’istituto comprensivo Mazzei che ha portato, qualche giorno fa, all’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che ha eletto Emma Hu prima sindaca di Poggio a Caiano, un’importante palestra di democrazia che continueremo a sostenere e valorizzare”, hanno ricordato le due candidate.
Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze era uno degli impegni di mandato della giunta Puggelli in scadenza che è stato portato a termine, come annunciato e promesso cinque anni fa, come del resto il 94% di tutto il programma elettorale con cui Puggelli chiese per la prima volta fiducia ai poggesi.
“Siamo consapevoli – aggiungono Francesca Banchini e Sara Sostegni – che per le persone sia sempre più difficile fidarsi delle parole e delle promesse, ma il fatto che l’attuale giunta Puggelli sia riuscita, nonostante la pandemia, a realizzare il 94% del proprio programma elettorale deve rassicurare i poggesi sull’effettiva capacità di concretizzare gli impegni assunti da Francesco e noi con lui.
Questo vale soprattutto quando si parla di scuola, perché è dalla scuola che passa il futuro dei nostri figli e di tutta la nostra società. Le proposte che abbiamo inserito nel programma di “Poggio, Insieme!” sono concrete, autentiche e realizzabili, proposte che vanno a migliorare ciò che deve essere migliorato con un unico obiettivo prioritario: dare ai nostri ragazzi la migliore proposta formativa ed educativa possibile”.
“Continueremo a sostenere tutti quei progetti in vigore come il Pedibus, il pre e il post scuola – aggiunge Francesca Banchini– implementando ed estendendo anche ai ragazzi della scuola di secondo grado il supporto nel dopo scuola, ma abbiamo una progettualità precisa per questo quinquennio con due obiettivi primari: ottenere i finanziamenti per la nuova scuola De Amicis e potenziare il progetto DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) già stretto con l’istituto Mazzei.
Di cosa si tratta? L’ammodernamento di spazi e logistica per innovare anche la didattica sull’esempio dei campus anglosassoni”. Accanto a questo, è preciso l’impegno per l’ammoderneremo degli spazi di educazione fisica e per i giochi didattici all’esterno dei plessi scolastici delle scuole Lorenzo il Magnifico, Filippo Mazzei (per es. tramite il potenziamento delle attrezzature di atletica) ed Edmondo De Amicis e per permettere di svolgere la didattica all’aperto installando apposite strutture. “Potenzieremo l’educazione alla legalità, all’educazione civica, alle lingue straniere e una novità che mi sta particolarmente a cuore è il festival della letteratura per bambini e ragazzi per coinvolgere giovani da più parti della Toscana con attività legate al mondo della scrittura e della lettura” – conclude Francesca.
“Stiamo uscendo da un momento molto difficile per tutti – afferma Sara Sostegni — che ha gravato anche sulle famiglie. Conosco famiglie che hanno avuto difficoltà a mandare i figli in gita per la spesa che comportava. In questo non c’è niente di cui vergognarsi ma noi vorremmo che nessuna famiglia si trovasse nella condizione di dover dire no al proprio figlio perché sta vivendo un momento di difficoltà economica.
A Poggio non mancano i contributi per sostenere le famiglie in difficoltà nelle spese correnti, dal nido all’affitto, per i prossimi anni vorremmo far rientrare anche il trasporto scolastico: valuteremo la possibilità di proporre un pacchetto a tariffazione agevolata dedicato ai trasporti scolastici per le uscite didattiche delle scuole primarie.
E a proposito di convenzione – conclude – rinnoveremo quella già in essere con Effetà, associazione della Caritas parrocchiale, per il servizio allo studio dei bambini e dei giovani studenti delle scuole elementari e medie.
Faremo tutto questo nella massima collaborazione con i nostri dirigenti scolastici, con il corpo docenti e con i rappresentanti delle famiglie perché abbiamo tutti lo stesso desiderio, abbiamo tutti a cuore il futuro delle nostre scuole perché abbiamo a cuore il futuro dei nostri ragazzi”.
[poggio insieme]