poggio. NUOVO LOOK PER I REFETTORI DELLE SCUOLE

L'inaugurazione alla scuola del Poggetto
L’inaugurazione alla scuola del Poggetto

POGGIO. Taglio del nastro questa mattina per i due refettori della scuola primaria De Amicis e d’infanzia del Poggetto e della primaria Lorenzo il Magnifico.

Il sindaco Marco Martini e l’assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci hanno infatti inaugurato, insieme agli alunni e al personale delle scuole, il restyling dei due locali destinati alla mensa, realizzato da Cir-Food Divisione Eudania, l’azienda che gestisce la fornitura dei pasti all’istituto comprensivo Filippo Mazzei, e quindi a costo zero per l’amministrazione.

A rappresentare l’azienda, questa mattina erano presenti anche Alessandra Corsani, Sabrina Bassi e il responsabile del centro di cottura di Vinci, da dove arrivano i pasti delle scuole poggesi, Daniele Pedretti.

“Siamo molto contenti di aver potuto realizzare questo intervento, che era necessario, pur in un momento di difficoltà per i Comuni come quello attuale – ha commentato il sindaco Marco Martini –. È infatti importante continuare ad investire in campo scolastico, per far stare il meglio possibile i nostri bambini, e per questo ringraziamo Cir-Food”.

Il nuovo refettorio della scuola Lorenzo il Magnifico
Il nuovo refettorio della scuola Lorenzo il Magnifico

Gli interventi di risistemazione dei refettori erano previsti dal bando di affidamento del servizio mensa e sono stati eseguiti a partire da settembre. Tutti e due i locali mensa sono stati ritinteggiati, dotati di controsoffitto insonorizzante e nuova illuminazione e gli arredi di entrambi – sedie, tavoli e mobili –­ sono stati completamente sostituiti, consentendo inoltre di recuperare e riutilizzare nelle aule quelli in buono stato. Nei due refettori anche dei poster colorati che illustrano le proprietà di frutta e verdura.

“È essenziale che il pasto venga consumato in un ambiente consono alle esigenze dei bambini – ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci –, perché si tratta di un momento molto importante, sia dal punto di vista della convivialità che educativo. A breve partiranno infatti anche dei progetti per sensibilizzare gli alunni e le famiglie sulla buona alimentazione”.

Al Poggetto sono stati inoltre installati vetri antiriflesso, che consentono un’illuminazione più naturale, e il fontanello per l’acqua – già presente alla Lorenzo il Magnifico – dotato di brocche di plastica. Il tutto per ridurre al massimo gli sprechi. Anche il refettorio della scuola d’infanzia Sandro Pertini è stato oggetto di alcuni interventi: per i più piccoli del capoluogo nuovi arredi per la cucina e il fontanello.

Ma sono in arrivo anche altre novità per il servizio mensa: l’amministrazione comunale e Cir-Food stanno lavorando ad un sistema di conteggio dei pasti e pagamento delle rette innovativo – sempre a costo zero per il Comune –, accessibile anche tramite tablet o smartphone, che consentirà un risparmio di tempo sia per gli operatori che per le famiglie.

[comune poggio caiano]

Print Friendly, PDF & Email