La replica della minoranza. “Invece di essere inutilmente rabbiosa contro di noi la vicesindaca spieghi il pasticcio sulla sede PM”
POGGIO A CAIANO. Colpisce l’attacco, ringhioso, contro di noi che la vicesindaca affida all’addetto stampa del Comune. Anche perchè lei, in questi giorni è impegnata in ben altre vicende private per le quali le facciamo auguri di vita serena con suo marito.
È stato diffuso un comunicato stampa sul regolamento sponsorizzazioni approvato nell’ultimo Consiglio al quale la Vicesindaca non era presente. Purtroppo l’Amministrazione Comunale riporta del tutto parzialmente il dibattito che si è svolto in Consiglio e — con fare almeno poco istituzionale — soprattutto non riporta il motivo del nostro no.
In particolar modo, il tratto contestato dalla minoranza è quello relativo alla parte di regolamento che rimette nelle facoltà dell’amministrazione di scegliere o meno una collaborazione a proprio insindacabile giudizio senza aver stabilito alcun criterio di trasparenza.
“Essendo anche stata assente — e assente più che giustificata perché…in viaggio di nozze — dal Consiglio Comunale di lunedì scorso, riteniamo che questo ennesimo attacco rabbioso della Vicesindaca nei nostri confronti sia del tutto fuori luogo”. Affermano i consiglieri di minoranza.
“Ci accusa, in modo sgangherato, di non aver mai, quanto governavamo, considerato i commercianti poggesi e di non considerarli neppure oggi. Non abbiamo bisogno di troppe parole per respingere questa falsità”. Continuano i consiglieri.
“Il nostro voto contrario, preceduto da una proposta —che se la Bresci fosse stata presente in Consiglio avrebbe sentito — non accolta dalla giunta, riguarda aspetti del regolamento che non ci convincono e che saranno sicuramente destinati a creare problemi.
In particolar modo contestiamo il potere assoluto che anche in questo regolamento viene dato alla Giunta di accettare o meno le collaborazioni. Ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione è quanto scrive il regolamento dando la facoltà del tutto arbitraria di escludere o meno alcune collaborazioni senza fissare alcun principio di trasparenza. E non ci stupisce: Ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione è il motto che contraddistingue il modo di governare della Giunta Palandri.
Questo motto ha già fatto numerose vittime: associazioni alle quali non viene dato il patrocinio perchè non in linea con il pensiero della Giunta, cittadini allontanati dai servizi di volontariato in modo del tutto arbitrario e potremmo continuare a lungo”
“Un consiglio alla nostra vicesindaca: si goda con tranquillità giorni per lei così importanti. E invece che scaricare la solita rabbia — che ne mina la credibilità — con chi la pensa come lei, inizi a spiegare come mai questa Giunta governa il nostro paese in assoluta mancanza di trasparenza e ispirandosi al solo principio di simpatia o antipatia verso l’uno o l’altro cittadino, verso l’una o l’altra associazione più o meno accondiscendente verso il potente di turno. Una gestione così poco trasparente e faziosa, Poggio a Caiano non l’ha mai vista in oltre 50 anni di storia”
Il Gruppo Consiliare
“Siamo Poggio”
Comune di Poggio a Caiano