poggio. PUGGELLI A PALANDRI: “SULLA PIAZZA STATE RISCHIANDO GROSSO”

Grande partecipazione all’assemblea di Poggio, Insieme! “Cercano di ostacolarci perché hanno paura.” Carte e atti pubblici confermano le bugie di sindaco e maggioranza. Chiesto un confronto pubblico a due

L’assemblea al Circolo Becagli

POGGIO A CAIANO. I tanti poggesi venuti all’assemblea al Becagli (“C’è piazza e piazza”), sono la prova del perché la giunta Palandri ha tentato di ostacolare questo momento di democrazia.

Questa destra così illiberale e arrogante, ha paura della gente. Non solo evita di fare assemblee per spiegare le sue scelte (e già questo è indicativo), ma pretenderebbero che anche noi ce ne stessimo zitti davanti ai loro errori. Tentano di ostacolarci nel diritto di esercitare il nostro ruolo istituzionale.

“Il grande successo del nostro incontro – affermano i consiglieri di Poggio, Insieme! – dimostra quanta voglia ci sia fra i poggesi di conoscere ciò che loro vorrebbero tenere nascosto. Sulla Piazza XX Settembre, che doveva essere terminata ormai più di un anno fa, abbiamo fatto parlare solo i documenti. Abbiamo mostrato carte e atti pubblici. Abbiamo evidenziato, con i fatti, quante bugie siano state raccontate da sindaco e assessori.

Per mesi, solo per ripicca politica, — spiega il capogruppo Puggelli — hanno bloccato i lavori nonostante il parere negativo del loro avvocato, pagato con i soldi del Comune.

Il capogruppo Puggelli illustra i documenti

Hanno dato la colpa a noi, poi alla ditta, alla Regione, alla Provincia, a chiunque, senza mai assumersi la loro responsabilità. Adesso, addirittura, sostengono che stanno attuando il nostro progetto. Mentono sapendo di mentire, perché stanno attuando una loro variante al nostro progetto, che così risulta stravolto.

Abbiamo mostrato ai poggesi tutte le prove del guaio che stanno combinando – prosegue Puggelli —. Abbiamo fatto vedere il parere negativo, sulla loro variante, arrivato dall’ente più qualificato: la Soprintendenza. Un parere che dimostra quanto la giunta Palandri sia bugiarda e perché, rischiando un reato in uno spazio tutelato dall’Unesco, stanno cambiando la funzione della piazza stessa: noi la volevamo come spazio per i cittadini, loro come caos di una rotonda per far scorrere le automobili. Glielo ha scritto, chiaro, un ente di Stato: la Soprintendenza.

E davanti a una piazza stravolta che alla fine scontenterà tutti – continua Puggelli —, il sindaco Palandri, fregandosene di quell’autorevole parere negativo, rischia perfino sul piano del danno erariale. Tenta di sanare quel pericolo, ma con una toppa assai peggiore del buco. Vedremo cosa accadrà. Noi continueremo a batterci per la legalità e in maniera trasparente, facendo parlare le carte pubbliche.

Il parere negativo della Sovrintendenza

Dai cittadini abbiamo avuto anche il mandato di sfidare il sindaco a un confronto pubblico – afferma l’opposizione —. Proponiamo a Palandri di accettare, sulla Piazza XX Settembre, un confronto a due, sindaco e capogruppo di minoranza. Dal vivo, oppure in tv e con tempi uguali per ciascuno. Accoglierà la richiesta oppure scapperà anche stavolta?

Non possiamo, infine, accettare le bugie – conclude la minoranza —. Neppure quelle che giustificano il tentativo di far pagare, a noi consiglieri comunali come se fossimo soggetti estranei al Comune, l’uso di una sala comunale. Un fatto molto grave sul piano della correttezza istituzionale e della democrazia. L’arrogante vicesindaca cerca di imbrogliare, confonde gli articoli di un regolamento che non ha letto, ignorando sia le norme generali che il buon senso. Una chiara dimostrazione di paura.

 Ci auguriamo che il Prefetto di Prato, a cui ci siamo rivolti per avere giustizia, riesca a far ragionare chi per adesso sta dimostrando solo di temere la verità, il confronto, i cittadini, la democrazia.

I consiglieri comunali di “Poggio, Insieme!”

 

Print Friendly, PDF & Email