Il nuovo servizio di supporto per i giovani, che affianca la pagina già presente sul sito internet del Comune, sarà ospitato alle scuderie medicee
POGGIO A CAIANO. Sarà inaugurato lunedì 8 luglio alle ore 17 alle scuderie medicee a Poggio a Caiano lo sportello “Orientagiovani” che affiancherà la pagina già presente sul sito internet del Comune dedicata all’orientamento giovanile, aperta a dicembre 2023.
La pagina internet è suddivisa in due fasce di età: 13+ e 18+ per consentire agli utenti di individuare più velocemente le novità destinate alle due differenti fasce di età.
“Era intenzione dell’amministrazione comunale aprire anche uno sportello in presenza —afferma l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Patrizia Cataldi — perché nel nostro Comune mancava un servizio di supporto per i giovani che si affiancasse alle scuole nella presentazioni dei percorsi di studio e di formazione ed oggi questo sogno si realizza.
Le scelte di oggi possono condizionare quelle del domani, ed è per questo che è importante scegliere la propria strada tenendo presente i propri interessi ma anche le offerte formative e di crescita presenti nel territorio e non solo.
È compito delle istituzioni ascoltare i giovani, capirne le aspettative, i sogni e le paure, cercare risposte strutturali per permettere ai nostri ragazzi di realizzarsi.
Quello dello sportello – termina l’assessore — è solo un primo passo da parte nostra di affiancare i giovani nelle loro scelte e nella costruzione del loro futuro che è poi il futuro di tutta la nostra comunità”.
Interverranno all’inaugurazione: Bernard Dika, promotore e coordinatore del progetto Giovanisì della Regione Toscana e portavoce del presidente della Regione, e Daniela Toccafondi presidente del Pin di Prato.
Dika presenterà le potenzialità del portale nato con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, Toccafondi descriverà la realtà innovativa del Polo universitario pratese sede anche di corsi di formazione, di alta specializzazione tecnologica, di master e servizi alle imprese.
Lo sportello nei mesi estivi sarà attivo solo su appuntamento scrivendo alla mail orientagiovani@comune.poggio-a-caiano.po.it mentre da settembre lo sportello sarà aperto ogni lunedì dalle 15 alle 17.
[biagioni — comune di poggio a caiano]