poggio. “THE OPEN DOOR” ALLA CHIESA DI BONISTALLO

Una delle opere in mostra

POGGIO A CAIANO. Si intitola “The open Door” la mostra dell’artista Valentino Grasso in programma da sabato 9 fino al 24 settembre presso i locali della chiesa di Santa Maria Assunta a Bonistallo. Il pittore poggese intende così aprire una porta direttamente sulle relazioni umane. Venti in tutto le opere in esposizione realizzate utilizzando vari materiali e colori per lo più caldi così da trasmettere positività e calore. Insieme ai dipinti la mostra propone anche il macchinario “Angel Wings”, dispositivo meccanico utile ai malati di Parkinson che agisce sui muscoli trapezio-posturali favorendo un recupero funzionale della postura.

“Le passioni identificate con la parola “Arte” – scrive Valentino Grassi a proposito della “Porta aperta” che è alla base di questa mostra – fosse solo l’arte di vivere, riescono a sprigionare emozioni paragonabili all’acqua, alla maestosità del cielo, all’aria che respiriamo. Forti e vigorose, queste emozioni, libere e senza confini, se alimentate unirebbero in modo totale le persone e quindi l’umanità, andando a formare un cammino unico di pace, con vicino bellezza e conoscenza a difesa della nostra vita”. Nato nel 1952 a Prato Grassi dal 2009 convive con il Parkinson.

La locandina

È nella associazione Parkinson della città di Prato dal 2010 con incarichi all’interno del consiglio direttivo. Ha in questi anni promosso eventi dibattiti concerti indirizzando gli sforzi verso una capillare difesa della bellezza, di un positivo vivere anche con pesi da portare come i Parkinsoniani.. Condividendo con persone con gli stessi principi molti dei suoi progetti.

Attraverso il suo lavoro artistico Valentino Grassi ha sempre privilegiato il dialogo continuo col pubblico fino a far nascere solide e sincere amicizie. “Ama la musica.. grazie al suo modo di tessere relazioni, ha negli anni conosciuto maestri di rilevanza internazionale con i quali ha creato concerti in varie sedi prestigiose della sua Toscana.

Come ad esempio al Santuario della Verna e al Battistero di Pistoia. Dove trovò spazio anche la presentazione del suo Cammino con Arte, un progetto itinerante di opere il cui messaggio vuol aprire i cuori adei visitatori alla speranza” è quanto si legge sul suo sito web (www.valentinograssi.com ).

La mostra resta aperta ogni giovedì e venerdì dalle 17 alle 21.30 e ogni sabato e domenica con orario 10-13 e 15-22.30. Fuori dagli orari stabiliti è sempre possibile fissare un appuntamento telefonando al n. 393.0394021.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email