PISTOIA. Il personale dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Pescia – su disposizioni del Questore della Provincia di Pistoia – ha intensificato i servizi di controllo in ambito cittadino; a partire dai primi giorni del mese di luglio e per tutta la durata della stagione estiva, ha programmato mirati servizi di contrasto al fenomeno dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti e dei reati predatori, impiegando le pattuglie delle volanti nelle zone maggiormente frequentate dai giovani in prossimità dei luoghi di ritrovo e nei quartieri periferici più isolati ed esposti.
Nell’ambito di tale attivata nel corso della prima settimana sono stati sottoposti a controllo 68 persone e 21 veicoli, elevati 4 verbali per violazioni al Codice della Strada, ritirate 2 patenti e effettuati 5 sequestri e 3 fermi amministrativi.
Inoltre, in occasione delle numerose perquisizioni personali e sui veicoli effettuate sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro alcune sostanze stupefacenti.
In particolare nella notte tra il 2 ed il 3 luglio scorsi in prossimità di un noto locale di intrattenimento un giovane ventisettenne originario della provincia di Pisa è stato trovato in possesso di 1 gr di cocaina, mentre nella prima serata del 5 luglio un cittadino italiano di anni 38, controllato nell’abitato di Buggiano deteneva 3,6 gr di marijuana. Entrambi i giovani sono stati segnalati alla Prefettura quali consumatori abituali per la violazione dell’art 75 del DPR 309/90. Nei confronti degli stessi, inoltre, in quanto avevano la disponibilità di veicoli, si è proceduto anche al ritiro della patente di guida che è stata depositata in Prefettura per le valutazioni in ordine all’adozione del provvedimento di sospensione.
Sul fronte del contrasto ai reati predatori, ai quali durante il periodo estivo viene dedicata un’azione mirata, sono stati sequestrati e restituiti ai proprietari due apparecchi televisivi e delle suppellettili che erano stati asportati da un Albergo di Chiesina Uzzanese e nascosti nell’auto da un uomo originario delle Sicilia che veniva denunciato all’autorità giudiziaria per furto e danneggiamento aggravati. Allo stesso soggetto, già pregiudicato per reati della stessa indole, veniva notificato anche provvedimento di foglio di via dal territorio con divieto di ritorno.
Mentre in Ponte Buggianese la pattuglia nel corso di un posto di controllo ha sorpreso un cittadino rumeno di anni 35 alla guida di un fuoristrada rubato a Napoli; l’uomo è stato denunciato per ricettazione e l’auto sottoposta a sequestro in attesa della restituzione al legittimo proprietario.
Quanto all’attività di sportello per i servizi al cittadino, è stato incrementato il personale della Polizia Amministrativa del Commissariato al fine di velocizzare le istruttorie sia per il rilascio dei passaporti a quanti sono in questo periodo in procinto di partire per le vacanze, che per quelle relative ai porti di fucile uso caccia; dai primi giorni del mese sono stati rilasciati 53 passaporti e 20 licenze per attività venatoria.
[commissariato pescia]