PISTOIA. Sette rotoli da mille euro ciascuno custoditi in un vecchio giaccone riposto nell’armadio, roba sparsa in vari barattoli, armi in una borsa di pelle abbandonata per la casa.
Questo lo scenario che si sono trovati davanti nella tarda serata di ieri, 18 gennaio, intorno alle 19, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Pistoia che hanno poi arrestato A. P., cittadino italiano di anni 47 residente a Pistoia, in flagranza dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi.
L’uomo, con precedenti di polizia in materia di stupefacenti, armi e reati contro il patrimonio, si trovava agli arresti domiciliari.
La sua abitazione è stata perquisita dopo di una serie di servizi investigativi attivati negli ultimi giorni a seguito di segnalazioni giunte da cittadini della zona, i quali avevano notato movimenti sospetti che facevano pensare ad un’attività di spaccio.
“Per entrare in casa, abbiamo fatto avvicinare una Volante con la scusa di un normale controllo, visto che l’uomo si trovava agli arresti domiciliari – ha spiegato Antonio Fusco, capo della Squadra Mobile durante la conferenza stampa di stamattina, 19 gennaio – a quel punto siamo subito intervenuti noi e abbiamo proceduto alla perquisizione”.
Nell’abitazione del 47enne sono stati rinvenuti: una pistola del tipo revolver calibro 357 magnum risultata rubata a Pistoia, un fucile a canne mozze tipo lupara, circa 350 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish suddiviso in quattro panetti, circa 150 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, 3 boccette in plastica contenenti sostanza di tipo metadone, due delle quali munite di etichetta di colore bianco dell’Asl 3 di Pistoia, 2 coltelli a serramanico, un bilancino di precisione e circa 10 mila in contanti.
L’arrestato, esperite le formalità di rito, è stato condotto in carcere, a disposizione del Pubblico Ministero Linda Gambassi.
“Ancora una volta mi preme sottolineare la proficua attività della Mobile nel contrasto di reati contro il patrimonio che non si è mai assopita nemmeno durante queste festività natalizie – le parole di Salvatore La Porta, questore di Pistoia – l’arresto di ieri è già un buon principio di indagine e tutto il materiale sequestrato sarà oggetto di opportuno approfondimento”.
[squadra mobile pistoia]