polveri fini e cervelli grossi. MA CHE L’AREA GIOCHI È SOTTO L’INCENERITORE NON LO SAPEVI LUCA?

Tra le varie cazzate di Bimbominkia, quella che vede l’area giochi “inclusiva” collocata nel giardino C.A. Dalla Chiesa, ma che è prossima all’inceneritore che emette quantità di famigerate polveri fini

Ma le panchine le avete dimenticate?

AGLIANA. La polemica sull’aumento delle polveri fini, collegate alle emissioni dell’impianto di incenerimento di via Tobagi non è mai stata risolta, anche se lo stesso Franceschi con la relazione di “soccorso” dello scorso Aprile è stato confessorio: l’inceneritore emette grandi quantità di nitrati e dunque altri precursori del particolato fine che è indotto dalla fuoriuscita della canne fumarie.

È questo un problema noto a tanti, ma tenuto sotto “basso profilo” da quella Procura della Repubblica di Pistoia che dall’interno degli organi di controllo sono soliti chiamare “la procura delle nebbie”, e che noi conosciamo bene per le numerose archiviazioni “temporizzate” verso la prescrizione dei reati (nostra opinione, anche condivisa da Legambiente e Comitati ambientalisti), e dallo stesso Sindaco di Agliana, come ci spiegava nelle sue e-mail nella fase di collaborazione con chi scrive e il Bianchini.

 

Ci hanno fatto anche la foto ricordo!

Il sindaco Luca Benesperi, ha presentato il nuovo giardino inclusivo, chiamato così, perché include anche l’aerosol con polveri fini che vedono il parco, centrato proprio sulla zenitale del margine teorico noto come “ombrello di ricaduta” dei microinquinanti.

Quindi tra Benesperi e la sua Assessora Avvanzo – peraltro neo-mamma (ma dunque, sensibile all’argomento?) – davvero nessuno dei due ha capito che l’impianto di incenerimento è in prossimità di soli 700 metri dal parco? Hanno fatto anche una bella fotografia ricordo! Chissà se tale considerazione è stata svolta in Giunta, considerata anche la figura del notevole cianchettatore Assessore ai L.L.P.P. Ciottoli che, di fumi di scarico (delle automobili) se ne dovrebbe intendere!

E inoltre nessuno ha considerata la necessità di apporre una paio di panchine per i parenti che accompagnano i ragazzi?

Il parco sarà dunque pericoloso per le emanazioni del “gioiellino” di via Tobagi? Dunque è da usare solo con vento o brezza di scirocco: metteteci un cartello di avviso al pubblico, anche per consigliare di portarsi uno sgabello pieghevole da casa.

AR

[alessandroromiti@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email