POLVERI SOTTILI, ANCHE LA PIEVE SI ALLINEA

Gilda Diolaiuti, Sindaco di Pieve a Nievole
Gilda Diolaiuti, Sindaco di Pieve a Nievole

PIEVE A NIEVOLE. Anche il Sindaco di Pieve a Nievole ha già emesso la necessaria ordinanza preventiva a tutela dell’inquinamento da polveri sottili visto che in Valdinievole nell’anno 2014, le concentrazioni di Pm 10 sono risultate superiori ai limiti di legge per più di 35 volte. Questi i risultati dalla stazione di rilevamento di Capannori alla quale tutti i comuni della Valdinievole devono far riferimento.

Nelle riunioni del tavolo tecnico zonale del 9 dicembre 2014 e del 20 gennaio scorso, i comuni della Valdinievole hanno convenuto di assumere provvedimenti a tutela della qualità dell’aria e della riduzione delle emissioni in atmosfera, attivando ancor prima del rilevamento del 15° superamento del valore limite della qualità dell’aria nell’anno solare, una serie di misure tese alla salvaguardia della salute dei cittadini che per essere efficaci devono essere assunte in maniera uniforme e contemporaneamente da tutti i Comuni.

Nei periodi che vanno dal 26 gennaio al 31 marzo e dal 1° novembre al 31 dicembre 2015, l’ordinanza prevede la riduzione a 9 ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento nonché la riduzione a 18 gradi della temperatura impostata nei suddetti impianti.

È inoltre previsto il divieto di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi e l’ obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta o in sosta prolungata in particolare nelle zone abitate. A ciò si associa l’intensificazione della vigilanza stradale della Polizia Municipale tramite predisposizione di controlli anti-inquinamento per verifiche ed accertamenti aggiuntivi a quelli ordinari oltre al divieto di accendere fuochi all’aperto con combustione di biomasse.

I cittadini sono inoltre inviati ad assumere comportamenti virtuosi per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria quali l’uso ridotto del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici, l’utilizzo in modo condiviso dell’automobile, evitare brusche accelerazioni e frenate e soprattutto effettuare verifiche periodiche agli scarichi dei veicoli oltre che limitare al massimo pratiche agricole di combustione di biomasse.

Auspichiamo nella fattiva collaborazione di tutta la cittadinanza, in modo da scongiurare la necessità di ulteriori provvedimenti che potrebbero portare alla limitazione del traffico fino alla sospensione.

[comune pieve a nievole]

Print Friendly, PDF & Email