CUTIGLIANO. Necessita di un intervento urgente lo storico ponte alla Pallaia che sul “Fosso del Pianone” collega il centro storico al nucleo abitativo.
Il Comune di Cutigliano, considerando che la struttura collega parte del territorio dove insistono la Chiesa principale di San Bartolomeo, il centro sportivo, i plessi scolastici, l’area cimiteriale e anticamente il convento delle Clarisse, attività e abitazioni private, ha deciso di provvedere al consolidamento immediato delle strutture.
L’intervento sarà realizzato mediante iniezioni, trattamento degli estradossi con ripristino di parti mancanti, restauro e consolidamento di volte e architravi, esecuzione di tiranti e drenaggi.
Il ponte era già stato oggetto di un intervento negli anni 90, ma i movimenti gravitativi e le sollecitazioni sismiche verificatesi nel tempo hanno provocato altre lesioni.
I lavori saranno realizzati grazie alle risorse, 90mila euro circa, derivanti dagli interventi ancora in corso, relativi all’11° consolidamento dell’abitato di Cutigliano e affidati in somma urgenza alla Ditta Servizi e Costruzioni srl (già impegnata sui lavori in via Crocevia e via Pacioni).
Il Vice Sindaco, Franco Giani, sottolinea che i lavori non rientrano fra gli interventi puntualmente programmati, in parte ultimati, altri in corso e in fase di avvio, che hanno interessato altre zone del territorio e che hanno dimostrato l’intensa attività portata avanti in questi ultimi due anni dall’amministrazione comunale nel campo delle opere pubbliche.
[comune cutigliano]