QUARRATA. [a.b.] È uno dei progetti di cui si parlava già poco dopo che avevo iniziato a scrivere per il quotidiano “La Nazione” negli incontri che l’allora sindaco Stefano Marini teneva nelle frazioni. A distanza di oltre 25 anni da allora per la passerella pedonale sul torrente Stella nella frazione di Valenzatico è arrivato il momento dell’approvazione del progetto definitivo.
Da allora – quando se ne parlava nei locali del circolo Arci nell’incontro tra la giunta municipale e i cittadini è rimasta l’idea di realizzare tale infrastruttura a servizio della sicurezza e l’incolumità dei cittadini costretti a passare dall’una all’altra parte della frazione divisa dal corso del torrente utilizzando quel ponte ricurvo e pericoloso.
Il progetto approvato per un totale complessivo di 229 mila 376 euro trova copertura finanziaria per 200 mila euro nel bilancio 2014 e per € 29.376,00 in un capitolo (il n.. 6824) riferito al decennio 1996/2006.
L’intervento potrà essere realizzato mediante l’utilizzo dei soldi orginariamente destinati alla riqualificazione di villa La Magia come da mutuo stipulato con la Cassa depositi e prestiti. Essendoci ritardi nei finanziamenti per villa medicea – come è stato fatto per altre opere in passato – quei soldi disponibili sono stati “dirottati” per la messa in sicurezza di quel ponte grazie alla realizzazione di una passerella pedonale. Stessa opera da anni attesa anche dalla frazione di Olmi e Vignole sul fosso Quadrelli.
“La realizzazione della passerella pedonale sul torrente Stella in adiacenza al ponte esistente nell’abitato della frazione di Valenzatico – si legge nella delibera della giunta – risulta una struttura di valenza sociale finalizzata alla messa in sicurezza degli utenti deboli della strada e quindi di rilevante utilità pubblica”.
Dopo essere stato “dimenticato” da una parte – viste anche le continue richieste dei cittadini – nel luglio scorso è stato adeguato e integrato dopo oltre 7 anni il disciplinare di incarico tecnico all’ingegnere Roberto Romani e Michele Romani a cui sono state affidate le prestazioni di progettazione preliminare, definitivo ed esecutivo ma anche le indagini geologico-tecniche e sismiche, la relazione geologica, la direzione dei lavori e l’assistenza al collaudo per i lavori di realizzazione della passerella pedonale, intervento inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2014-2016 nell’annualità 2014.
Gran parte dei lavori saranno costituiti da opere in metallo (oltre 70 mila euro). Previste anche opere di demolizione, scavi, ricariche e finiture. La passerella sarà dotata anche di un servoscala per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto ha ottenuto il nulla osta ai fini idraulici da parte del Genio Civile di Bacino.
Vedi: http://andreaballi.blogspot.it/2013/12/ponte-di-valenzatico-da-oltre-23-anni.html
One thought on “PONTE DI VALENZATICO, UN’ATTESA DI UN QUARTO DI SECOLO”
Comments are closed.