PISTOIA. L’Amministrazione Provinciale ha affidato ieri – 17 ottobre n.d.r. – i lavori di messa in sicurezza del viadotto di salita sul Ponte degli Alberghi. L’importo di aggiudicazione è di Euro 170.304,20 oltre Iva, la ditta affidataria è risultata essere la Gualtieri Costruzioni di Campobasso.
Le operazioni di gara sono state esperite in forma interamente telematica sulla piattaforma Start della Regione Toscana. La gara è stata gestita dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia e ha avuto luogo nelle giornate del 15 e 17 ottobre in seduta pubblica.
I lavori si sono resi necessari a seguito delle lesioni rilevate a maggio scorso su una delle pile del ponte, lesioni che avevano imposto all’Amministrazione l’adozione dell’ordinanza di chiusura della circolazione. I lavori aggiudicati riguardano il consolidamento della pila in questione e anche interventi manutentivi sulle altre 4 pile.
Nei prossimi giorni l’Ufficio Viabilità della Provincia concorderà con l’ingegnere incaricato della direzione dei lavori la data di consegna del cantiere, che sarà fissata nel più breve tempo possibile, utilizzando l’istituto della “consegna sotto riserva di legge”, prevista dal Codice degli Appalti.
Parallelamente nella logica di garantire la riapertura del Ponte dei Mandrini prima della stagione invernale, la Provincia ha convocato, per il 29 ottobre, alle ore 11.00, la conferenza dei servizi sul ponte in questione alla presenza di tutti i soggetti deputati a rilasciare autorizzazione e pareri.
[provincia di pistoia]