PORRETTANA E SICUREZZA: L’ATTENZIONE DEL PREFETTO CI TRANQUILLIZZA

PISTOIA. “Sono anni ed anni che la statale 64, la così detta Porrettana, oltre ad essere poco sicura e poco controllata, è anche troppo dimenticata dal gestore Anas” dichiara il consigliere comunale Francesco Pelagalli.

“Il comitato si adopera da tempo chiedendo maggiori controlli ed appellandosi ad un maggior rispetto delle regole e dei limiti di velocità, soprattutto nei weekend e soprattutto per i centauri. Ho scritto decine di articoli, insieme ai cittadini, al fine di evitare ulteriori tragedie, ho incontrato anche il Motoclub con il quale abbiamo iniziato un lavoro per la sicurezza, eppure ancora oggi ci troviamo a constatare diversi gravi incidenti nel giro di poche settimane”.

Pelagalli aggiunge: “La statale 64, nel tratto compreso nel comune di Pistoia, conta quasi 60 intersezioni con strade private e pubbliche e di queste, almeno la metà si trovano dietro a curve. Sono stati circa 25 gli incidenti nei giorni festivi del 2019. I residenti ci dicono che tornare a casa il sabato e la domenica, uscire e immettersi sulla Porrettana, è un vero terno al lotto. Ringrazio le forze dell’ordine e ringrazio il Prefetto da poco insediato per l’attenzione che sta rivolgendo a questa strada; spero di poterlo incontrare presto.

Ringrazio il Sindaco di Sambuca Pistoiese per essersi impegnato anche lui, dopo anni ed anni, nel chiedere soluzioni. Ringrazio anche Niccolai, che non ho mai visto quando cercavamo aiuti degli enti e ci appellavamo a contributi unanimi dei rappresentanti politici, ma come si dice, meglio tardi che mai, l’insieme fa la forza”.

Francesco Pelagalli

Il Senatore Patrizio La Pietra dichiara: “Sto raccogliendo le informazioni necessarie e il contributo dei residenti per poter presentare quanto prima una interrogazione parlamentare. Credo che in tutto questo sia fondamentale il contributo di Anas in primis ma anche di tutti gli enti addetti al controllo”.

“La Porrettana da una parte costituisce una arteria fondamentale per il nostro territorio e, parimenti, come sottolineato da Pelagalli, è da tempo teatro (purtroppo) di brutte vicende che investono la nostra Comunità.

Confidando nell’operato del Prefetto, che ringrazio sin d’ora per l’attenzione prestata alle criticità riscontrate, auspico che si possa trovare a breve una soluzione e si possano quindi evitare ulteriori e tragici incidenti.

La questione merita la massima attenzione da parte di tutte le istituzioni, ivi compresa l’Unione dei Comuni montani dell’Appennino P.se. È arrivato il momento che tutte le istituzioni assumano responsabilmente una posizione condivisa, volta a scongiurare eventi di pericolo.” dichiara Francesco Cipriani, capogruppo di opposizione a Sambuca Pistoiese, consigliere Unione dei comuni dell’Appennino P.se.

[fdi pistoia]

Print Friendly, PDF & Email