porta a porta. IL VETRO SI RACCOGLIE SEPARATAMENTE

Le novità del "Porta a porta"
Le novità del “Porta a porta”

POGGIO. Cambiamenti in arrivo per la raccolta del vetro a Poggio a Caiano.

A partire da martedì 1° marzo per gli abitanti del centro storico, della zona artigianale e di Candeli (zona A) e da martedì 8 marzo per quelli del Poggetto, di Bonistallo e di Santa Cristina in Pilli (zona B), infatti, questo materiale non dovrà più essere conferito insieme a plastica e lattine ma da solo.

La modalità, sempre il porta a porta. Il vetro sarà ritirato il martedì, ogni due settimane, in maniera alternata nelle due aree e dovrà essere raccolto nel contenitore verde fino ad ora utilizzato per l’organico, sul quale dovrà essere applicato l’apposito adesivo, fornito da Asm insieme al nuovo contenitore per i rifiuti organici di colore marrone.

La novità, introdotta da Asm, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata per minimizzare lo smaltimento in discarica.

“I cittadini hanno ben recepito la raccolta porta a porta dei rifiuti, raggiungendo ottimi risultati – hanno commentato il sindaco Marco Martini e l’assessore all’Ambiente Marco Buffini (Poggio a Caiano conta infatti una quota di rifiuti differenziati pari al 70 percento del totale di quelli prodotti) –. È dunque il momento di aggiungere un ulteriore tassello per rendere la raccolta differenziata ancora più efficiente, raccogliendo in maniera separata un materiale, il vetro, che, se recuperato bene, può avere un gran valore”.

La campagna informativa di Asm e Comune al riguardo è partita oltre un mese fa: tutti i cittadini hanno ricevuto una lettera e delle brochure che spiegano il cambiamento e il nuovo kit per la raccolta porta a porta. Per illustrare nel dettaglio le caratteristiche e le modalità del nuovo servizio nelle scorse settimane si sono tenuti anche due incontri pubblici, organizzati dal Comune e Asm.

Sabato prossimo, 5 marzo, in via Matteotti, nei pressi del parcheggio della Pam, sarà inoltre attivo dalle 8:30 alle 13:30, il punto informativo di Asm, presso cui sarà possibile anche ritirare il nuovo kit per la raccolta (in caso di assenza in casa al passaggio dell’operatore).

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email