“POVERI SI DIVENTA”, PRIMA AL BOLOGNINI DI PISTOIA

La locandina i "Poveri si diventa"
La locandina i “Poveri si diventa”

PISTOIA. Domani, 5 aprile 2014, al Piccolo Teatro Mauro Bologninialle ore 21,00 andrà in scena la prima di “Poveri si diventa”, spettacolo teatrale nell’ambito dell’iniziativa socio/culturale “Leggere la città” in programma a Pistoia da oggi 3 fino al 6 aprile 2014.

Da un’idea di Alessandro Bertirotti, Simonetta Bumbi, Costantino Lala, e Marco Saporiti il quale ne cura anche la regia e la scenografia, nasce una performance che riunisce, in chiave culturale e sociale, realtà che in molti casi, e inconsapevolmente, affliggono la società odierna.

Poveri si diventa” affronta le tematiche esistenziali che pervadono l’essere umano ed il suo Universo (poveri di salute, di relazioni umane, di sensibilità, di economia e di fede ) e lo fa attraverso l’uso di linguaggi differenti (dalla musica alla recitazione, passando per la poesia e i video-contributi) che diventano gli strumenti multimediali fondamentali al servizio degli esperti di ogni settore che prenderanno parte alla serata. Non si nasce poveri, ma vi si diventa. E questa frase, fortemente allusiva alla qualità della vita che in questo periodo storico sembra caratterizzare molte culture Occidentali, sta diventando una specie di modello di sopravvivenza futura, presentandosi come inevitabile, rispetto al quale possiamo oramai ben poco.

Eppure non è affatto così, perché la nostra specie, nel corso della propria evoluzione, si è sempre diretta verso la conquista del meglio rispetto al presente, facendo di questa forza il caposaldo di tutta quella ricerca umana che caratterizza il nostro vivere: la scienza e la ricerca. Unire il singolare al plurale, inventare un modo tutto nuovo di osservarci, non come individui separati fra loro, ma con una possibile soluzione solidale e generale – che prenda in considerazione il divenire del mondo nella sua globalità.

***

Poveri si diventa, 5 aprile 2014 – ore 21:00. Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia. Testi di Alessandro Bertirotti, Simonetta Bumbi, Costantino Lala e Marco Saporiti. Con la partecipazione del Gruppo Vocale Univocal diretto dal M° Elena Lala. Attori: Alessio Angiletta e Monica Menchi.  Musiche di: J. Bhasker, J. Lennon, B. E. King, B. Bacharach, N. Piovani. Ideazione e realizzazione dei video a cura degli Studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Design, della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Regia e Scenografia di Marco Saporiti. Info http://www.leggerelacitta.it/events.

[comunicato gramigna]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email