pracchia in musica. C’È “MUSICA NELL’ARIA” CON IL CLARIVERSO DUO

Domenica 18 agosto 2024 nella Chiesa di San Lorenzo a Pracchia alle ore 17,30 con replica lunedì 19 agosto alle ore 17,30 nella Casa Comunale a Crespole sarà presentato il progetto “Il MultiVerso di Cerino”

duo clariverso

PISTOIA. Domenica 18 agosto, nella chiesa di San Lorenzo a Pracchia, inizio ore 17,30, con replica il 19, stesso orario, nella Casa comunale di Crespole, per Pracchia in musica festival, il Clariverso Duo (Giordano Muolo, clarinetto, e Palma di Gaetano, flauto), presenta il progetto “Il MultiVerso di Cerino”.

Il programma si compone di un insieme di musiche tratte da un vasto repertorio classico, moderno e di colonne sonore accomunate dall’estro musicale di un autore straordinario, Sandro Cerino, che, da più di 35 anni, dona alle sue opere un gusto inconfondibile ricco di colori e sfumature, guizzi compositivi, citazioni, cambi dinamici repentini che sorprendono ed entusiasmano l’ascoltatore come pure l’esecutore.

Una proposta particolare sia per la formazione, è raro trovare un duo formato da flauto e clarinetto, sia per il repertorio rivisitato da un grande musicista e compositore con una lunga e importante carriera come jazzista, autore di colonne sonore, di musiche per spettacoli teatrali e programmi televisivi.

Ha composto le musiche per alcuni film di Silvio Soldini e per “Va dove ti porta il cuore” di Cristina Comencini. Ha registrato numerosi dischi con varie formazioni.

Per Clariverso Duo Alessandro Cerino ha rivisitato con il suo inconfondibile stile temi famosissimi di Bizet, di Mozart, di Morricone, di Rossini che si trasformeranno, si evolveranno per poi tornare alla loro semplicità, sempre immersi nei timbri diversi e uguali di flauto e clarinetto.

Dice il direttore artistico Alberto Spinelli: “Pracchia in musica Festival accanto ai grandi classici, continua a caratterizzarsi per proposte originali che sappiano suscitare nel pubblico stupore e anche domande, curiosità. Vista la particolarità del concerto abbiamo pensato, in collaborazione con l’Associazione Val di Forfora di riproporlo lunedì 19 agosto, inizio sempre ore 17,30, nella Casa comunale di Crespole”. Gli eventi sono promossi dall’Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (ingresso libero).

Palma di Gaetano, flauto, si è diplomata in Flauto col massimo dei voti all’Istituto Musicale pareggiato di Ceglie Messapica (Brindisi), ora sede staccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con l’Orchestra della Provincia di Lecce, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano, Orchestra del Conservatorio Paisiello di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto.

Spesso membro di giuria in commissioni di Concorsi nazionali ed Internazionali. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti locali e per RAI UNO. Ha conseguito il diploma di I livello in Musicoterapia. Ha preso parte all’incisione discografica dell’opera “Studi sull’intonazione del mare” di Salvatore Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello. È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado, conseguito alla scuola biennale della Feniarco e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera al Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, col massimo dei voti e la lode. Svolge intensa attività didattica e concertistica come solista e in formazioni da camera in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Romania, Germania). È titolare della cattedra di flauto all’Istituto comprensivo “F. G. Pignatelli” di Grottaglie.

Giordano Muolo – clarinetto. Nato nel 1970, ha studiato Clarinetto al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha effettuato una Master Class col M° Alessandro Travaglini e, a Roma, il corso annuale di perfezionamento col M° Valeria Serangeli (I Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova) con la quale ha curato la revisione del Pot pourri de “La Traviata” scritto dal compositore ottocentesco Giuseppe Cappelli per clarinetto piccolo e pianoforte. La revisione è stata pubblicata da AIC (Accademia Italiana Clarinetto) e presentata, insieme all’incisione audio, effettuata dalla stessa Valeria Serangeli, sul Cd Italian Souvenir, in occasione del Clarinet Fest 2013 svoltosi ad Assisi. Ha fatto parte di diversi ensemble da camera e ha collaborato con l’Orchestra internazionale della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto, all’Accademia Musicale di Tirana, una Master Class per i docenti e gli allievi delle classi di Clarinetto. Svolge intensa attività didattica e concertistica da solista e in diverse formazioni da camera, in Italia e all’Estero (Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Romania, Germania). Suona strumenti italiani Ripamonti e, dal gennaio 2017, è endorser Zac Ligature. È titolare della cattedra di clarinetto all’Istituto Comprensivo “F. G. Pignatelli” di Grottaglie.

È possibile seguire il programma del Festival sul sito www.pracchiainmusica.it e sui social. Per informazioni pracchiainmusica@gmail.com, tel. 3282644533.
[chiara sirk]

Print Friendly, PDF & Email