PRATO. Partiti i lavori nei bocciodromi della città. Gli interventi in corso riguardano il Bocciodromo “La Romita”, al Soccorso, e il “Galilei 2”, in viale Galilei, appunto.
Lunedì prossimo cominceranno, invece, al “Galilei 1”. Nel giro di un mese sono previsti altri tre interventi nei bocciodromi di Cafaggio, Maliseti e Mezzana. A settembre, infine, sarà creato un nuovo spazio ludico ricreativo in quello dei Ciliani.
“Vogliamo che tutti i bocciodromi della città siano accoglienti e sicuri – ha dichiarato il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci – per rispetto dei tanti anziani che passano lì gran parte del loro tempo. Sono dei veri e propri centri sociali in cui le persone della terza età hanno la possibilità di fare attività ludica e ricreativa”.
Il costo totale di queste sette operazioni sarà di 260 mila euro.
La Romita. Sono quasi a conclusione la messa a norma e l’implementazione dell’impianto elettrico oltre che il nuovo sistema di riscaldamento e raffredamento del nuovo ambiente, per la precisione una sala carte, realizzata dalla società che gestisce il bocciodromo di via della Romita all’interno dei giardini di via Carlo Marx nella zona del Soccorso. Il costo dell’operazione è pari a 25 mila euro.
Galilei 2. È in corso l’ampliamento del bocciodromo con la realizzazione di un nuovo locale che sarà adibito a sala carte e ad altre attività ricreative. Il costo di questo intervento, iniziato lunedì 9 maggio è di 35 mila euro.
Galilei 1. Cominceranno tra circa 10 giorni i lavori all’altro bocciodromo di viale Galilei. Anche in questo caso si procederà alla messa a norma e all’implementazione dell’impianto elettrico e al nuovo impianto di riscaldamento e raffredamento nella sala carte già esistente. Inoltre, si interverrà sui bagni pubblici nei pressi del bocciodromo e all’interno del giardino di viale Galilei per abbattere le barriere architettoniche degli stessi con la realizzazione di una rampa in sostituzione del gradino all’entrata. Il costo complessivo sarà di 39 mila euro.
Baciacavallo. È uno dei tre interventi previsti che inizieranno tra circa un mese. Al bocciodromo di via Lapo Gianni nella frazione di Cafaggio saranno ristrutturati interamente i servizi igienici e rifatto l’impianto elettrico. Il costo delle due operazioni sarà di 33 mila euro.
Maliseti. Un’altra riqualificazione che partirà ad inizio giugno e che consisterà nella messa a norma dell’impianto elettrico e nel risanamento della pavimentazione esterna che è oggi sconnessa per un costo complessivo di 37 mila euro.
Mezzana. Sempre nel mese di giugno sarà rifatto anche il manto di gioco del bocciodromo di Mezzana. Si interverrà, inoltre, sulle recinzioni del campo di gioco. Il costo, in questo caso, sarà pari a 31 mila euro.
I Ciliani. A settembre, infine, sarà realizzato un nuovo spazio ludico e ricreativo al bocciodromo de “I Ciliani” in via Perosi. In particolar modo il nuovo ambiente sarà destinato ad attività femminili come il ricamo ma anche al gioco della tombola, delle carte e alle letture. Il costo di quest’ultima operazione sarà di 60 mila euro.
[comune prato]