prato-centro. VALORIZZAZIONE TURISTICA E SPOSTAMENTO DELLA PALLA GROSSA

L'arena di piazza Mercatale
Prato. L’arena di Piazza Mercatale

PRATO. Valorizzazione turistica, maggior integrazione fra attività commerciali e della somministrazione, manifestazioni estive e novità per il Settembre pratese: questi i temi al centro dell’assemblea che ieri ha visto riunirsi presso Confcommercio le imprese del centro storico di Prato.

Obiettivo primario affrontato durante l’incontro è stato la riqualificazione del centro cittadino in chiave turistica, attraverso interventi e iniziative che lo rendano maggiormente attrattivo per pratesi e visitatori.

I progetti ideati per il 2017 – ad oggi in fase di definizione – saranno realizzati a partire dalla prossima primavera, per poi articolarsi almeno fino a tutta la stagione estiva.

Grande attenzione è stata poi riposta sul Settembre pratese, con idee e progettualità da sviluppare insieme agli organizzatori di Fonderia e all’amministrazione comunale.

Piazza del duomo a Prato [commons.wikimedia.org]
Piazza del duomo a Prato [commons.wikimedia.org]
Condizione fondamentale affinché l’evento rappresenti un momento vivo e partecipato da tutte le attività del centro, è lo spostamento dell’arena della palla grossa da piazza Mercatale, già richiesto pubblicamente lo scorso settembre dal gruppo di imprese del centro storico aderenti a Confcommercio.

In questo modo verrebbe liberato il parcheggio altrimenti occupato per quasi un mese, soluzione che negli anni passati ha portato enormi problemi alle attività economiche del centro.

I commercianti del centro storico chiedono quindi all’amministrazione comunale di prendere quanto prima una decisione definitiva sull’argomento, sperando che questa vada nel senso auspicato, così da potersi concentrare sull’elaborazione e la definizione dei progetti legati alla manifestazione.

[martini – confcommercio pt-po]

Print Friendly, PDF & Email