PRATO. C’è attesa per l’appuntamento con squadre dei quartieri della Palla Grossa che si sfideranno a partire da oggi, sabato 10 settembre, nell’arena di piazza Mercatale.
Ieri il sindaco Matteo Biffoni e il vicesindaco Simone Faggi hanno incontrato i rappresentanti delle squadre per dare loro un in bocca al lupo in vista delle semifinali.
Novità per il palio 2016, ideato da Gabriele Villoresi e realizzato da Adriana Leati: un meraviglioso ritratto dei quattro quartieri e dei loro simboli, con i principali monumenti a fare da sfondo, “La forma squadrata con taglio” di Moore, la chiesa di Santa Maria delle Carceri, la Porta Santa Trinita e il pulpito di Donatello.
Come da tradizione il palio sarà portato a mano dalle tessitrici fin dentro l’arena prima della partita.
L’antico gioco della Palla Grossa è tra i principali appuntamenti tradizionali del calendario civile e religioso della città di Prato.
Molto simile al calcio fiorentino, era già praticato nella Prato di fine Cinquecento.
I quartieri che si sfidano nella prima semifinale del 2016 sono il Quartiere Azzurro Santa Maria (Porta Gualdimare e Porta Fuia) e il Quartiere Verde San Marco (Porta Capo di Ponte e Porta Tiezi).
Per la seconda semifinale di domenica 11 settembre scenderanno nell’arena il Quartiere Giallo Santo Stefano (Porta San Giovanni e Porta al Travaglio) e il Quartiere Rosso Santa Trinita (Porta Santa Trinita e porta a Corte).
Prima della partita l’arrivo nell’arena del corteggio storico con gli sbandieratori, tamburini e figuranti dei Piccoli Alfieri
[edr – comune prato]