PRATO. Il Corteggio storico, massima festività civile e religiosa della città scalda i motori per una 49a edizione tra novità e conferme.
Confermati il percorso sperimentato l’anno scorso, che include via Muzzi e via del Serraglio, l’Ostensione della Sacra Cintola a metà Corteggio, intorno alle 22:15, e i fuochi d’artificio al Castello dell’Imperatore.
Tra le novità un corteo più snello e con meno gruppi e figuranti rispetto agli anni passati, per rispettare i tempi e non terminare troppo tardi, ma più spettacolari.
La tribuna è stata posizionata dietro la Fontana del papero e contrariamente a quanto scritto nel programma di quest’anno, il Corteggio entrerà in piazza da via Magnolfi e non da Largo Carducci per motivi tecnici.
Il programma
Alle 10 di oggi, giovedì 8, il gonfalone della città accompagnato dai valletti comunali si recherà in Cattedrale per il solenne pontificale.
Alla fine, sul sacrato del Duomo avverrà la tradizionale e significativa cerimonia della consegna dei Ceri del comune alla Cappella della Cintola.
Il pomeriggio in alcune piazze del centro storico si terranno le esibizioni di musici e sbandieratori ospiti al corteggio ed altre performance.
Alle 20 il gonfalone del comune, salutato dai rintocchi della campana di palazzo pretorio La Risorta, uscirà da palazzo comunale con il sindaco Matteo Biffoni, tutte le autorità e le rappresentanze delle città gemellate.
Si muoverà verso via Guasti, dove si aggiungerà il resto del corteo proveniente dalle scuole Cesare Guasti e percorrerà via Luigi Muzzi, via Guizzelmi, via del Serraglio, via Cavallotti, via Magnolfi e giungerà in piazza del Duomo dove tutti i gruppi in costume e gli ospiti della Città si schiereranno in attesa della cerimonia di ostensione dal pulpito di Donatello, che è prevista per le 22:15.
Dopo l’ostensione e la benedizione impartita dal vescovo Franco Agostinelli, il corteggio ripartirà per via Garibaldi, via Verdi, via Mazzini, Piazza San Marco, viale Piave per giungere in piazza Santa Maria delle Carceri e iniziare il percorso dopo il rientro al luogo di partenza.
Lo spettacolo pirotecnico musicale dal Castello dell’Imperatore è previsto entro la mezzanotte.
I gruppi
Partiranno da Piazza del Comune per giungere in Via C. Guasti/Via L. Muzzi:
- gonfalone della città di Prato con il corpo dei valletti comunali
Seguiranno il sindaco, le autorità, le rappresentanze dei comuni gemellati
- Il gonfalone della Regione Toscana
- Il gonfalone della provincia di Prato
- I gonfaloni dei comuni partecipanti al corteggio
Dalle scuole “Cesare Guasti” arriveranno in Piazza San Domenico/Via L. Muzzi seguenti gruppi:
- Gonfalone e valletti del comune di Firenze
- Gonfalone del comune di Lucca
- Gonfalone del comune di Pisa
- Gruppo musici e sbandieratori della città di Pisa
- Piccoli alfieri con gruppo storico e rappresentanti della Palla Grossa
- Gruppo storico Poggese
- Società Ginnastica Etruria
- Gruppo storico “I Fieramosca” Barletta
- Sbandieratori e musici di Montemurlo
- Invasioni lunari
- Sbandieratori di Arezzo
- Compagnia La Baracca dei Buffoni “Tra le nuvole”
- Equipe eventi – parata Ninfe. Elfi e madre Natura
- La famiglia degli specchi
- Compagnia La Baracca dei Buffoni – “Fleur”
- Gruppo medioevale del Canavese (Torino)
- Incanti barocchi
- Sbandieratori e musici Cava dei Tirreni
Aria di festa
La piazza del Comune, la piazza del Duomo e la piazza delle Carceri, (la partenza e l’arrivo del corteggio), saranno illuminate a giorno.
Il palazzo comunale sarà imbandierato ed illuminato in ogni sua parte e la piazza addobbata secondo la tradizione della festa, come saranno imbandierate come consuetudine tutte le strade del centro da dove il corteggio transiterà.
Viabilità
Per permettere lo svolgimento della manifestazione a partire dalle 8 e fino all’una di notte divieto di sosta in via Dante, piazza Santa Maria delle Carceri, via Cairoli, via Ricasoli, piazza del Comune, Corso Savonarola, compresa l’area davanti all’accesso al piazzale della scuola Guasti, piazza Cardinale Niccolò, via Santa Caterina, via Banchelli, piazza San Francesco, viale Piave, via del Ceppo Vecchio, via San Giovanni, via della Fortezza, piazza San Marco, via San Silvestro, via Mazzini, via Verdi, via Garibaldi, via dei Tintori, Canto alle Tre Gore, via San Giorgio, via Magnolfi, piazza Duomo, via della Sirena, via Guizzelmi, via Mazzoni, via Guasti, via Muzzi, piazza San Domenico, via Pomeria nel tratto compreso tra via del Romito e Porta Frascati e via Colombo tra via Galcianese e via Borgioli.
Divieto di transito dalle ore 16:00 alle 20 per le esibizioni in piazza del comune, piazza San Francesco, eccetto il tratto di collegamento tra via San Bonaventura e via Rinaldesca, via Pier Cironi e via Magnolfi.
Per la sfilata serale del Corteggio il divieto di transito scatterà dalle 19 invece nell’area delimitata da via Frascati dall’incrocio con via Pomeria, via del Ceppo vecchio dall’incrocio con via Santa Chiara, via Roma dall’incrocio con via Pomeria in direzione centro città, via Giovanni di Gherardo dall’incrocio con via del Seminario, via San Vincenzo da Porta pistoiese, Porta al Serraglio dall’incrocio con via Strozzi e via del Bisenzio, via del Vergaio dall’intersezione con via Convenevole da Prato, via Pier Cironi dall’incrocio con via San Giorgio, via Bartolini dall’incrocio con via Sant’Elisabetta, piazza San Marco, dall’incrocio con via Arciv. Martini, via Banchelli, all’incrocio con via Degli Alberti verso via Guasti e piazza Cardinale Niccolò all’incrocio con via Santa Caterina.
La mattina per il Solenne Pontificale e la consegna dei ceri dalle 9:30 alle 12:30 sospensione temporanea della circolazione in piazza del Comune, via Guasti, via Muzzi, Largo Carducci, piazza Duomo e via Mazzoni limitatamente al passaggio del Corpo dei Valletti Comunali.
Di pomeriggio per la sfilata dei gruppi in costume medievale dalle 16 alle 20 sospensione temporanea della circolazione in piazza San Domenico, Corso Savonarola, via Guasti, piazza del Comune, via Ricasoli, piazza San Francesco, via Muzzi, Largo Carducci, piazza Duomo, via Magnolfi e via Cironi.
Dalle 16 in via Convenevole da Prato, nel tratto compreso tra via del Vergaio e via del Seminario inversione del senso unico verso via del Seminario.
Stessa cosa anche in via Sant’Jacopo, nel tratto compreso tra via Dante e via Modesti, girato verso quest’ultima.
[cb – comune prato]