PRATO. [a.b.] L’anno 2017 all’insegna del teatro inizia con Il coraggio di dire no.
L’appuntamento, inserito nella programmazione “Prato Festival” si terrà mercoledì 4 gennaio alle 21:30 ad ingresso gratuito presso Officina Giovani.
A presentare lo spettacolo ispirato alla storia di Giorgio Perlasca, lo Schindler italiano che nel momento più buio della storia è riuscito a salvare 5.200 persone, sarà l’associazione culturale Overlord di Verona.
Nel corso della Seconda guerra mondiale Perlasca, fingendosi un funzionario dell’ambasciata di Spagna, riesce a salvare più di cinquemila ebrei dalla deportazione. Da quel momento vive nell’ombra fino al 1988 quando viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi.
L’uomo non ha mai raccontato a nessuno la sua storia straordinaria, nemmeno i suoi più stretti familari ne sono al corrente. Si alza così il sipario su questo personaggio emblematico ed in breve tempo l’Italia ha un nuovo eroe nazionale che, tuttavia, vive con assoluta ritrosia il gran clamore attorno alla sua figura.
Quando i giornalisti gli chiedono le motivazioni delle sue azioni lui risponde con assoluto candore: «Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?».
Tutto il programma di Prato festival su www.pratofestival.it – Fb: Prato Festival.