PRATO. [a.b.] Marilena Garnier, consigliere indipendente in consiglio comunale (eletta nella lista Biffoni per Prato – n.d.r.), ha presentato un ordine del giorno, insieme al Consigliere comunale Emanuele Berselli (Gruppo Indipendente), nel quale richiede l’attuazione di quanto previsto dall’art. 92 del vigente piano strutturale, che prevede l’istituzione del regolamento del monitoraggio partecipativo, con successiva nomina dei membri di tale organismo.
“Tutto ciò – scrive la Garnier – al fine di poter dar voce a tutti i cittadini in merito ad operazioni che abbiano un importante impatto ambientale, come ad esempio la futura realizzazione del sito di frantumazione inerti a Casale, la demolizione dell’ospedale Misericordia e Dolce e tutte le altre opere previste sul territorio pratese”.
“Partecipazione – prosegue – è un vocabolo che tanti politici utilizzano come cavallo di battaglia durante le campagne elettorali, ma vinte le elezioni, per magia si dimenticano il significato e l’importanza di questo tema. Sarò una sognatrice ma nella mia città ideale l’amministrazione ha il dovere di confrontarsi con i suoi cittadini e di ascoltare realmente, e non annuendo e sorridendo, le loro proposte”.
Nel testo dell’ordine del giorno i due consiglieri richiedono in particolare “al consiglio comunale di Prato di impegnare il sindaco e la giunta a sottoporre all’esame e valutazione della competente commissione consiliare n. 1 e successivamente al consiglio comunale entro 60 giorni dall’approvazione dell’ordine del giorno il regolamento di monitoraggio partecipativo di cui all’articolo 92 del vigente Piano Strutturale e nei successivi 30 giorni dall’approvazione del suddetto regolamento di procedere alla nomina dei membri di tale organismo”.