PRATO. L’amministrazione comunale ha predisposto un piano di interventi tra agosto e settembre in 15 aree verdi del territorio, attraverso Asm Servizi.
I lavori di adeguamento riguardano prevalentemente i giochi per l’infanzia, le panchine, le recinzioni e i vialetti. Alcune operazioni sono già iniziate a luglio.
“Sistemiamo molti dei giardini della città e siamo impegnati in questi giorni in una serie di visite per monitorare gli interventi e capire cosa possa essere ancora fatto – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi –. L’andamento dei lavori procederà in base all’arrivo dei materiali per ciascuna area verde interessata. Questa modalità operativa comporta tempi più lunghi di occupazione di ognuna ma permetterà di portare a termine tutti i lavori entro la fine di settembre”.
I GIARDINI
Antiparco delle Cascine di Tavola. Sono stati installati nuovi giochi e rimossi quelli vecchi. È in arrivo un ulteriore gioco. Si procederà, inoltre, allo spostamento delle panchine e ad una manutenzione generale.
Scuola materna Castelnuovo. È stato abbattuto un pino. Verranno installate due nuove attrezzature ludiche e un gazebo.
Scuola materna il Pino. Prevista l’installazione di due nuovi giochi e l’eliminazione delle vecchie siepi per fare spazio ad una nuova siepe perimetrale.
Scuola materna Puddu. In arrivo due nuove attrezzature ludiche.
Giardino di via Soffici. Nella primavera scorsa sono stati sistemati i vialetti, potate tutte le piante e installati alcuni nuovi giochi. Restano da installare tre attrezzature ludiche inclusive donate dal Centro Diritti per il Malato di Prato. Inoltre, nell’area adiacente ai giardini saranno installate due porte da calcetto.
Giardino di Castelnuovo. Sono state potate le piante, rimossi i vecchi giochi e installati 5 nuovi giochi. Rimane da completare la pavimentazione smorza-caduta.
Giardino di via Picasso. Sono state potate le alberature, rimossa una parte dei vecchi giochi e installati alcuni nuovi giochi. Sono in arrivo altri giochi, parte dei quali inclusivi, donati sempre dal Centro Diritti per il Malato di Prato. Sarà, inoltre, realizzato l’accesso per disabili e, in autunno, sarà installato un gazebo.
Giardino di via Marchini. Sono stati piantati nuovi alberi, realizzati dei pergolati ed un nuovo vialetto di accesso. Anche il terreno è stato rimodellato. Sarà installata una recinzione perimetrale, realizzata un’area di sgambatura per cani e integrata la dotazione di attrezzature ludiche.
Giardino Ex Magnolfi. Sono stati piantati nuovi alberi, eliminati due alberi pericolanti ed un vecchio gioco. Si è proceduto alle stesso tempo all’installazione di nuovi giochi per i quali è da completare la pavimentazione smorza-caduta. Sarà installata una nuova fontanella. Sono previsti, inoltre, l’adeguamento della piazzola di sosta e la dotazione di panchine.
Giardino di via Bresci. È stata installata un’altalena. La siepe sulla strada sarà prolungata.
Giardino di via Prampolini. È prevista la delimitazione dell’area dedicata al gioco per l’infanzia attraverso la piantagione di una siepe e la manutenzione dei giochi esistenti.
Giardini di via Lapo Gianni. Nella primavera scorsa è stata rifatta la viabilità di accesso e ridimensionata la pavimentazione dell’ex pista di pattinaggio. Nei prossimi giorni saranno installate tre nuove attrezzature ludiche.
Giardino di via Becherini. È prevista l’installazione di due attrezzature per l’infanzia e, in autunno, la posa in opera di un gazebo.
Giardino di via del Campaccio. È prevista la recinzione del giardino, la rimozione dei giochi esistenti e l’installazione di nuove attrezzature ludiche. A luglio si è provveduto alla potatura degli alberi.
Giardino di via Pastore. Sono stati installati 6 punti luce, alcuni dei quali lungo il vialetto che collega la stessa via Pastore a via dell’Alloro. Si procederà con la rimozione dei giochi non più a norma e l’installazione di 3 nuove attrezzature ludiche. Successivamente sarà realizzata un’area di sgambatura per cani.
[comune prato]