prato & insegnanti. PARTE “AUTOCONTROLLO, INIBIZIONE, PIANIFICAZIONE”

L'assessore alla Pubblica Istruzione Ciambellotti
L’Assessore all’Istruzione Ciambellotti

PRATO. Presentato ieri mattina il progetto “Autocontrollo, inibizione, pianificazione”, un percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie, volto a sviluppare, attraverso il gioco, una maggiore attenzione e autocontrollo nei bambini in età pre-scolare.

Il progetto, nato dall’attività di studio e approfondimento svolta dal professore Gianluca Daffi, è promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con due Istituti comprensivi di Prato: Castellani e Puddu.

“Il Comune da anni collabora con la rete scolastica e si impegna a fornire le migliori occasioni di formazione – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti –. Questo progetto non è una semplice iniziativa di formazione, ma un intervento di qualità volto a dare una risposta efficace ed efficiente e a fornire agli insegnanti spunti e strategie idonee per promuovere le condizioni migliori per lo sviluppo e la crescita dei bambini”.

È sempre più elevato il numero di bambini che, nella scuola dell’obbligo, presentano difficoltà di attenzione, impulsività e spesso iperattività.

“Il contesto attuale è più complesso ed è cambiato rispetto al passato, l’obiettivo di questo progetto è fornire le competenze giuste ai docenti così da poter lavorare meglio con gli alunni – hanno spiegato gli esperti Gianluca Daffi e Giovanni Squitieri –. I recenti contributi della ricerca scientifica in ambito psicopedagogico dimostrano che i problemi maggiori sono l’autocontrollo, la capacità di mantenere l’attenzione, la capacità di pianificazione e di organizzazione. È dunque importante creare un linguaggio comune e condiviso con tutti gli insegnanti, così da poter lavorare meglio e preventivamente sulle competenze esecutive e sull’autocontrollo emotivo e comportamentale dei bambini”.

Il progetto “Autocontrollo, inibizione pianificazione” prevede, tra gennaio e febbraio, un percorso di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria; da febbraio a maggio dei laboratori formativi in classe e, a giugno, una fase conclusiva di verifica e monitoraggio del progetto.

Il percorso di formazione si basa su attività psico-educative, didattiche e comportamentali, per sviluppare l’attenzione e l’autoregolazione nei bambini in età pre-scolare attraverso il gioco. Il gioco rappresenta infatti uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle competenze esecutive. Sono due gli istituti comprensivi nei quali si svolge la formazione, Castellani e Puddu. In totale sono circa 60 i docenti delle scuole dell’infanzia di Prato che stanno prendendo parte alla formazione, 100 quelli delle scuole primarie.

[adr – comune prato]

Print Friendly, PDF & Email