
PRATO. [ab.] Giovedì 17 novembre alla Casa del Popolo di Cafaggio (ore 21:15) il comitato di residenti e lavoratori “In mezzo all’Autostrada” di Prato organizza un incontro pubblico su “Anatomia di una grande opera” con la presentazione del libro edito da Edizioni Ambiente 2015 e l’incontro con Roberto Cuda, uno degli autori (assieme a Damiano Di Simine e Andrea Di Stefano).
La direttissima Brescia-Bergamo-Milano, meglio nota come Brebemi, doveva essere la prima grande opera in completo autofinanziamento.
Dopo pochi mesi dall’inaugurazione, mentre le previsioni sui flussi di traffico si rivelano clamorosamente sbagliate e di macchine ne passano poche, lo Stato stanzia 320 milioni per evitare la chiusura e garantire i profitti ai soci, che portano nomi blasonati come Intesa Sanpaolo e Gruppo Gavio.
Tutto questo in un contesto, la Pianura Padana, ai primi posti al mondo per densità di veicoli per abitante e livelli di inquinamento.
La serata sarà l’occasione per una conoscenza ed un approfondimento sugli interessi e i funzionamenti delle “Grandi Opere”, dalla Lombardia alla Toscana.
Prima dell’incontro con Roberto Cuda con inizio alle 20 si terrà una apericena a buffet di autofinanziamento del comitato. Il circolo Arci Cafaggio si trova in via del Ferro 24/A.