PRATO. Il nostro patrimonio museale, artistico e culturale, mantenuto con le tasse dei cittadini, è patrimonio di tutti e serve a educare e renderci tutti uguali.
Il Pd ha invece condiviso ed approvato la scelta del Museo di Palazzo Pretorio, il Museo del Tessuto, il Teatro Metastasio, e il Museo di scienze planetarie e naturali, di affittare spazi a pagamento per feste di compleanno per famiglie con bambini dai 3 ai 13 anni.
Proprio in virtù del valore educativo che il nostro polo museale e culturale rappresenta, il M5S trova inadeguato far cassa tramite l’affitto per eventi privati di luoghi culturali pubblici che dovrebbero essere di tutti e senza prezzo.
Inoltre troviamo inopportuno e diseducativo per i bambini che famiglie che possono permettersi la spesa potranno festeggiare nei musei e teatri, diversamente da chi non può economicamente, creando quindi disparità tra cittadini.
Esprimiamo inoltre preoccupazione per il patrimonio artistico contenuto nei musei.
Allegata interrogazione in cui esponiamo tutti i nostri dubbi e perplessità inerenti anche le modalità di questa scelta.
Scarica: Interrogazione feste nei musei
Gruppo M5S Prato